Scienze

C'è un tunnel dei neutrini?

Un video prodotto dal Cern e dall'Infn nel 2006 racconta tutto dell'esperimento CNGS/OPERA, in questi giorni sulla bocca di tutti per un inatteso effetto collaterale...

CNGS e OPERA sono due acronimi: il primo sta per Cern Neutrinos to Gran Sasso, il secondo per Oscillation Project with Emulsion-tRacking Apparatus - che identifica l'apparato attualmente composto da 150.000 "mattoni" che, nella sala C dei Laboratori dell'Infn del Gran Sasso (vedi la Visita virtuale ai Laboratori), compongono il bersaglio del fascio di neutrini sparati dal Cern.

L'esperimento CNGS/OPERA è stato avviato nel 2006 per indagare su di un fenomeno sorprendente, l'oscillazione dei neutrini, che in certe condizioni li fa essere a volte "muonici" e a volte "tau" (vedi Che cosa nascondono i neutrini?).

Questo video*, prodotto appunto nel 2006 per illustrare al pubblico l'obiettivo dell'esperimento, risponde con chiarezza a molte delle curiosità e delle domande che oggi fanno da contorno agli ultimi, clamorosi sviluppi. Per esempio,
# ma esiste per davvero un "tunnel" dei neutrini? Dov'è? Quanto è lungo?
# Quanto è grande il bersaglio dei neutrini lanciati dal Cern?
# E questo bersaglio... È un rivelatore o un rilevatore?
# Quanti neutrini partono? Quanti arrivano?
# Come fanno quelli del Cern a... "prendere la mira"?

Quanto ai neutrini più veloci della luce (scoperta "collaterale" all'esperimento principale), ne parliamo e continueremo a parlarne nei prossimi giorni su Focus.it e nel prossimo numero di Focus, anche con l'aiuto di scienziati e filosofi: vai su www.focus.it/neutrini.


Il titolo originale del video è CNGS (CERN Neutrinos to Gran Sasso). È una produzione CERN MultiMedia Productions & Gran Sasso © 2006 CERN.

26 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us