Scienze

C'è un tunnel dei neutrini?

Un video prodotto dal Cern e dall'Infn nel 2006 racconta tutto dell'esperimento CNGS/OPERA, in questi giorni sulla bocca di tutti per un inatteso effetto collaterale...

CNGS e OPERA sono due acronimi: il primo sta per Cern Neutrinos to Gran Sasso, il secondo per Oscillation Project with Emulsion-tRacking Apparatus - che identifica l'apparato attualmente composto da 150.000 "mattoni" che, nella sala C dei Laboratori dell'Infn del Gran Sasso (vedi la Visita virtuale ai Laboratori), compongono il bersaglio del fascio di neutrini sparati dal Cern.

L'esperimento CNGS/OPERA è stato avviato nel 2006 per indagare su di un fenomeno sorprendente, l'oscillazione dei neutrini, che in certe condizioni li fa essere a volte "muonici" e a volte "tau" (vedi Che cosa nascondono i neutrini?).

Questo video*, prodotto appunto nel 2006 per illustrare al pubblico l'obiettivo dell'esperimento, risponde con chiarezza a molte delle curiosità e delle domande che oggi fanno da contorno agli ultimi, clamorosi sviluppi. Per esempio,
# ma esiste per davvero un "tunnel" dei neutrini? Dov'è? Quanto è lungo?
# Quanto è grande il bersaglio dei neutrini lanciati dal Cern?
# E questo bersaglio... È un rivelatore o un rilevatore?
# Quanti neutrini partono? Quanti arrivano?
# Come fanno quelli del Cern a... "prendere la mira"?

Quanto ai neutrini più veloci della luce (scoperta "collaterale" all'esperimento principale), ne parliamo e continueremo a parlarne nei prossimi giorni su Focus.it e nel prossimo numero di Focus, anche con l'aiuto di scienziati e filosofi: vai su www.focus.it/neutrini.


Il titolo originale del video è CNGS (CERN Neutrinos to Gran Sasso). È una produzione CERN MultiMedia Productions & Gran Sasso © 2006 CERN.

26 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us