Scienze

Tsubame 2.0 è il supercomputer più veloce del Giappone

E' il computer più potente del Giappone.

Continua la sfida per realizzare il computer più veloce del mondo. Tsubame 2.0, grazie ai processori di Intel e Nvidia, è in grado di sprigionare una potenza dichiarata di 2,39 Petaflop.

“Tsubame 2.0 è il primo supercomputer giapponese a superare la soglia di un Petaflop”

Tanti Petaflop - I ragazzi dell'Istituto Tecnologia dell'Università di Tokyo hanno un nuovo “giocattolino”: Tsubame 2.0. Si tratta di un supercomputer in grado di sprigionare una potenza massima dichiarata di 2,39 Petaflop e che lo fa schizzare in seconda posizione nella classifica aggiornata Top 500 superando il campione cinese Nebulae e posizionandosi alle spalle dell'americano Jaguar. Le “prestazioni” di un computer, però, variano a seconda dei benchmark, ossia dei programmi usati per effettuare i test. Con i benchmark Linpack, infatti, il massimo teorico di 2,39 di Tsubame scende tra i 1,1 e 1,4 Petaflop declassandolo tra la terza e la quarta posizione nell'attuale classifica dei Top 500.

NEC e HP - Tsubame 2.0 è comunque il primo supercomputer giapponese a superare la soglia di un Petaflop ed è attualmente il più potente “esemplare” del Sol Levante. Alla costruzione di questo bolide hanno contribuito due colossi del calibro di NEC e HP. Tsubame 2.0 si presenta con un processore Intel Xeon 5600 con frequenza di clock di 2,93 GHz e architettura a 6 core, e processore grafico Tesla M2050 di Nvidia. Sul versante della memoria, Tsubame 2.0 combina memoria Ram di tipo DDR3 e SSD (dischi allo stato solido).

Quanto costa - Rispetto ad altri supercomputer, Tsubame 2.0 è però più “economico”. Se il costo medio per teraflop è di 10 milioni di Yen (circa 90mila euro), per Tsubame sono “bastati” 27mila euro per un costo totale di 28 milioni e 794 mila euro. Tsubame 2.0 sarà operativo dal prossimo autunno, ma è già in fase di sviluppo il successore - Tsubame 3.0 - che punta a una potenza di 30 PFLop.

Guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

25 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us