Scienze

Tsubame 2.0 è il supercomputer più veloce del Giappone

E' il computer più potente del Giappone.

Continua la sfida per realizzare il computer più veloce del mondo. Tsubame 2.0, grazie ai processori di Intel e Nvidia, è in grado di sprigionare una potenza dichiarata di 2,39 Petaflop.

“Tsubame 2.0 è il primo supercomputer giapponese a superare la soglia di un Petaflop”

Tanti Petaflop - I ragazzi dell'Istituto Tecnologia dell'Università di Tokyo hanno un nuovo “giocattolino”: Tsubame 2.0. Si tratta di un supercomputer in grado di sprigionare una potenza massima dichiarata di 2,39 Petaflop e che lo fa schizzare in seconda posizione nella classifica aggiornata Top 500 superando il campione cinese Nebulae e posizionandosi alle spalle dell'americano Jaguar. Le “prestazioni” di un computer, però, variano a seconda dei benchmark, ossia dei programmi usati per effettuare i test. Con i benchmark Linpack, infatti, il massimo teorico di 2,39 di Tsubame scende tra i 1,1 e 1,4 Petaflop declassandolo tra la terza e la quarta posizione nell'attuale classifica dei Top 500.

NEC e HP - Tsubame 2.0 è comunque il primo supercomputer giapponese a superare la soglia di un Petaflop ed è attualmente il più potente “esemplare” del Sol Levante. Alla costruzione di questo bolide hanno contribuito due colossi del calibro di NEC e HP. Tsubame 2.0 si presenta con un processore Intel Xeon 5600 con frequenza di clock di 2,93 GHz e architettura a 6 core, e processore grafico Tesla M2050 di Nvidia. Sul versante della memoria, Tsubame 2.0 combina memoria Ram di tipo DDR3 e SSD (dischi allo stato solido).

Quanto costa - Rispetto ad altri supercomputer, Tsubame 2.0 è però più “economico”. Se il costo medio per teraflop è di 10 milioni di Yen (circa 90mila euro), per Tsubame sono “bastati” 27mila euro per un costo totale di 28 milioni e 794 mila euro. Tsubame 2.0 sarà operativo dal prossimo autunno, ma è già in fase di sviluppo il successore - Tsubame 3.0 - che punta a una potenza di 30 PFLop.

Guarda le invenzioni che cambieranno il mondo

25 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us