Scienze

Trucco per te: iPad, iOS 5 e i sei tasti nascosti

Lo sapevi che esistono sei tasti nascosti?

Lo sapevi che l’iPad, grazie allo zampino del nuovo iOS 5, ha introdotto una tastiera suddivisa? Te ne sarai sicuramente accorto. Forse, però, ti sono sfuggiti i sei tasti “fantasma” che ti aiutano a diventare uno “Speedy Gonzales” della digitazione sul tablet di Apple.

“Apple, come al solito, ha riservato una sorpresina ai suoi tanti fan”


Pratica ed ergonomica -
La split keyboard dell’iPad, ovvero la tastiera virtuale“suddivisa”, è un regalo del nuovo iOS 5. Se hai aggiornato il tuo gioiellino Apple di recente, magari la stai usando con soddisfazione già da un po’. Se, invece, questa novità ti fosse sfuggita, basta un attimo per scoprirla: apri la tastiera, tieni premuto per un attimo il tasto in basso a destra, e fai un touch sulla voce “Suddividi” per dividerla a metà. L’obiettivo di questa nuova tastiera virtuale è di aggiungere un pizzico di ergonomia in più per velocizzare la digitazione. Ripeti l’operazione scegliendo l’opzione “Disancora” per tornare alla normalità.

Piccolo segreto - Apple, come al solito, riserva sempre qualcosa sorpresina ai suoi tanti utenti. E la tastiera suddivisa non sfugge alla regola. Lo sapevi che esistono sei tasti nascosti che la rendono ancora più comoda da usare? Tu non li vedi, ma ci sono due file di tasti tra i due “split”. Apple, nell’area grigia, ha duplicato le lettere delle due estremità. Guarda l’immagine che vale più di mille parole, anzi… lettere.

10 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us