Scienze

Trucco per te: iPad, iOS 5 e i sei tasti nascosti

Lo sapevi che esistono sei tasti nascosti?

Lo sapevi che l’iPad, grazie allo zampino del nuovo iOS 5, ha introdotto una tastiera suddivisa? Te ne sarai sicuramente accorto. Forse, però, ti sono sfuggiti i sei tasti “fantasma” che ti aiutano a diventare uno “Speedy Gonzales” della digitazione sul tablet di Apple.

“Apple, come al solito, ha riservato una sorpresina ai suoi tanti fan”


Pratica ed ergonomica -
La split keyboard dell’iPad, ovvero la tastiera virtuale“suddivisa”, è un regalo del nuovo iOS 5. Se hai aggiornato il tuo gioiellino Apple di recente, magari la stai usando con soddisfazione già da un po’. Se, invece, questa novità ti fosse sfuggita, basta un attimo per scoprirla: apri la tastiera, tieni premuto per un attimo il tasto in basso a destra, e fai un touch sulla voce “Suddividi” per dividerla a metà. L’obiettivo di questa nuova tastiera virtuale è di aggiungere un pizzico di ergonomia in più per velocizzare la digitazione. Ripeti l’operazione scegliendo l’opzione “Disancora” per tornare alla normalità.

Piccolo segreto - Apple, come al solito, riserva sempre qualcosa sorpresina ai suoi tanti utenti. E la tastiera suddivisa non sfugge alla regola. Lo sapevi che esistono sei tasti nascosti che la rendono ancora più comoda da usare? Tu non li vedi, ma ci sono due file di tasti tra i due “split”. Apple, nell’area grigia, ha duplicato le lettere delle due estremità. Guarda l’immagine che vale più di mille parole, anzi… lettere.

10 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us