Scienze

Troppo traffico: gli uccelli alzano la voce

Per sovrastare l'inquinamento acustico.

Sembra che l'inquinamento acustico spinga gli uccelli maschi a cinguettare in una tonalità più alta che li rende meno attraenti per l'orecchio delle femmine. È il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori olandesi.

“I maschi delle cinciallegre costretti ad alzare la voce sono sgraditi alle femmine”

Canto mattutino - Non c'è solo l'inquinamento atmosferico a mettere a rischio la vita degli animali, ma anche quello acustico che rende più difficile l'accoppiamento degli uccelli. Lo rivela uno studio condotto dall'università olandese Leiden sul canto di corteggiamento dei maschi delle cinciallegre nel Parco Nazionale Dwingelderveld.

Abbassa la voce! - L'esperimento si è svolto in due fasi. I ricercatori, guidati dal professor Wouter Halfwerk, hanno in un primo momento registrato il canti degli uccelli maschi rivolti alle femmine in ambienti con livelli di rumore diversi e, dopo la schiusa delle uova, hanno effettuato dei paternità sugli uccellini. È emerso che i maschi che cantano con un tono più basso sono molto più graditi alle femmine di quelli che sono costretti ad alzare la “voce” per sovrastare il rumore ambientale. (gt)

Silvia Ponzio

3 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us