Scienze

Troppo traffico: gli uccelli alzano la voce

Per sovrastare l'inquinamento acustico.

Sembra che l'inquinamento acustico spinga gli uccelli maschi a cinguettare in una tonalità più alta che li rende meno attraenti per l'orecchio delle femmine. È il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori olandesi.

“I maschi delle cinciallegre costretti ad alzare la voce sono sgraditi alle femmine”

Canto mattutino - Non c'è solo l'inquinamento atmosferico a mettere a rischio la vita degli animali, ma anche quello acustico che rende più difficile l'accoppiamento degli uccelli. Lo rivela uno studio condotto dall'università olandese Leiden sul canto di corteggiamento dei maschi delle cinciallegre nel Parco Nazionale Dwingelderveld.

Abbassa la voce! - L'esperimento si è svolto in due fasi. I ricercatori, guidati dal professor Wouter Halfwerk, hanno in un primo momento registrato il canti degli uccelli maschi rivolti alle femmine in ambienti con livelli di rumore diversi e, dopo la schiusa delle uova, hanno effettuato dei paternità sugli uccellini. È emerso che i maschi che cantano con un tono più basso sono molto più graditi alle femmine di quelli che sono costretti ad alzare la “voce” per sovrastare il rumore ambientale. (gt)

Silvia Ponzio

3 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us