Scienze

Troppo caldo? Il vestito ti raffredda quando sudi

Il tessuto perde le proprietà refrigeranti dopo 50 lavaggi circa.

L’innovativa tecnologia Omni-Freeze sviluppata da Columbia Sportswear, produttore di abbigliamento e accessori per lo sport, ti tiene al fresco anche sotto il solleone.

“Peccato che dopo qualche lavaggio in lavatrice il tessuto perde le sue proprietà refrigeranti”

Altolà sudore - No, non si tratta di un sistema di aria condizionata in versione “personal”. Columbia Sportswear, invece, ha sviluppato un nuovo materiale in filati piatti che agevola la dispersione del calore e risulta inoltre fresco al tatto: ideali insomma quando fa davvero molto caldo e si approfitta della bella stagione per fare qualche attività outdoor un po’ impegnativa.

Effetto refrigerante - I nuovi filati Omni-Freeze della Columbia Sportswear garantiscono una maggiore aderenza del tessuto alla pelle, rispetto ai tessuti tradizionali, favorendo una dispersione del calore più rapida e aumentando la sensazione di freschezza. Le fibre piatte, infatti, sono unite tra loro grazie a una mescola speciale che si attiva solo quando rileva dell’umido sulla pelle e si adopera per abbassare la temperatura sia dell’indumento sia, ovviamente, della persona che lo indossa. L’unico inconveniente è che la sostanza chimica aggiunta al vestiario non dura in eterno e perde le sue proprietà refrigeranti dopo 50-70 lavaggi in lavatrice. (pp)

Silvia Ponzio

Guarda il video

17 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us