Scienze

Troppo caldo? Il vestito ti raffredda quando sudi

Il tessuto perde le proprietà refrigeranti dopo 50 lavaggi circa.

L’innovativa tecnologia Omni-Freeze sviluppata da Columbia Sportswear, produttore di abbigliamento e accessori per lo sport, ti tiene al fresco anche sotto il solleone.

“Peccato che dopo qualche lavaggio in lavatrice il tessuto perde le sue proprietà refrigeranti”

Altolà sudore - No, non si tratta di un sistema di aria condizionata in versione “personal”. Columbia Sportswear, invece, ha sviluppato un nuovo materiale in filati piatti che agevola la dispersione del calore e risulta inoltre fresco al tatto: ideali insomma quando fa davvero molto caldo e si approfitta della bella stagione per fare qualche attività outdoor un po’ impegnativa.

Effetto refrigerante - I nuovi filati Omni-Freeze della Columbia Sportswear garantiscono una maggiore aderenza del tessuto alla pelle, rispetto ai tessuti tradizionali, favorendo una dispersione del calore più rapida e aumentando la sensazione di freschezza. Le fibre piatte, infatti, sono unite tra loro grazie a una mescola speciale che si attiva solo quando rileva dell’umido sulla pelle e si adopera per abbassare la temperatura sia dell’indumento sia, ovviamente, della persona che lo indossa. L’unico inconveniente è che la sostanza chimica aggiunta al vestiario non dura in eterno e perde le sue proprietà refrigeranti dopo 50-70 lavaggi in lavatrice. (pp)

Silvia Ponzio

Guarda il video

17 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us