Troppo caldo? Il vestito ti raffredda quando sudi

Il tessuto perde le proprietà refrigeranti dopo 50 lavaggi circa.

niente-sudore_208472

Guarda i venti lavori del futuro

L’innovativa tecnologia Omni-Freeze sviluppata da Columbia Sportswear, produttore di abbigliamento e accessori per lo sport, ti tiene al fresco anche sotto il solleone.

“Peccato che dopo qualche lavaggio in lavatrice il tessuto perde le sue proprietà refrigeranti”

Altolà sudore - No, non si tratta di un sistema di aria condizionata in versione “personal”. Columbia Sportswear, invece, ha sviluppato un nuovo materiale in filati piatti che agevola la dispersione del calore e risulta inoltre fresco al tatto: ideali insomma quando fa davvero molto caldo e si approfitta della bella stagione per fare qualche attività outdoor un po’ impegnativa.

Effetto refrigerante - I nuovi filati Omni-Freeze della Columbia Sportswear garantiscono una maggiore aderenza del tessuto alla pelle, rispetto ai tessuti tradizionali, favorendo una dispersione del calore più rapida e aumentando la sensazione di freschezza. Le fibre piatte, infatti, sono unite tra loro grazie a una mescola speciale che si attiva solo quando rileva dell’umido sulla pelle e si adopera per abbassare la temperatura sia dell’indumento sia, ovviamente, della persona che lo indossa. L’unico inconveniente è che la sostanza chimica aggiunta al vestiario non dura in eterno e perde le sue proprietà refrigeranti dopo 50-70 lavaggi in lavatrice. (pp)

Silvia Ponzio

Guarda il video

17 Giugno 2011