Scienze

Triangolo delle Bermude: sono reali le sparizioni?

Le sparizioni sono reali e il loro numero si può spiegare con il fatto che quella zona è una delle più “affollate” del mondo per il traffico marittimo e aereo. È certamente una leggenda, invece,...

Le sparizioni sono reali e il loro numero si può spiegare con il fatto che quella zona è una delle più “affollate” del mondo per il traffico marittimo e aereo.
È certamente una leggenda, invece, il fatto che esse siano dovute a forze misteriose, a fenomeni paranormali. In realtà, le autorità marittime e aeree hanno quasi sempre trovato, dopo le rituali, complesse e lunghe indagini che si fanno in questi casi, la causa delle sparizioni in incidenti tecnici o errori umani. Se in qualche caso la spiegazione non si è trovata, questo non vuol dire che si è di fronte a fatti misteriosi, ma semplicemente che non ci sono elementi sufficienti per definire la vera causa dell’incidente.
La “sparizione” più famosa è quella della pattuglia americana di aerei-scuola, nel 1945. Ebbene, quattro dei cinque piloti erano inesperti e il capo pattuglia non conosceva bene la zona. È probabile, dunque, che gli aerei, a causa di giri viziosi, abbiano esaurito il carburante e che un ammaraggio si sia risolto in un disastro perché gli aerei erano di un tipo in grado di galleggiare per non più di qualche minuto.
Alcune sparizioni, definite inspiegabili, in realtà non sono mai avvenute. Altre, invece, date come avvenute nel “triangolo”, si sono verificate in punti molto distanti. Comunque, sono ormai oltre venti anni che non si parla di “sparizioni misteriose” nel triangolo delle Bermude.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us