di Peppe Croce
Kevin Allocca, trends manager di YouTube, di mestiere guarda video. Centinaia di filmati al giorno. Alla conferenza TED Youth del novembre scorso a New York ha spiegato quali sono i tre motivi che danno la "carica" a un video.
"Un po' dipende dal video, un po' dalla comunità che lo vede e condivide"
Go Viral! -
48 ore al minuto
Nyan Cat
Effetto sorpresa - Solo il primo segreto è realmente collegato al video stesso: deve essere inaspettato e sorprendere chi lo guarda. Te lo saresti immaginato un gatto che corre per 4 minuti di fila sempre nello stesso modo e con la stessa musichetta di sottofondo? Avresti mai creduto che un gatto disegnato in 2D a bassissima risoluzione utilizzando appena 14 colori sarebbe diventato famoso nell'epoca dell'HD e del 3D? No, non te lo saresti mai aspettato. Per questo è diventato famoso!
La forza della community - Gli altri due segreti dei video virali, invece, non stanno affatto nel video ma in chi lo guarda. Il secondo segreto è che il video deve passare innanzitutto sotto gli occhi dei cosiddetti "taste makers". Cioè di alcuni utenti in grado di scoprire i tanti talenti sparsi nel web e di dargli risalto ripubblicando i loro contenuti. Queste persone godono di un vasto ascolto perché hanno molti seguaci sui vari social e riescono ad amplificare moltissimo la circolazione di un video.
Vai con la parodia! - Il terzo segreto? La partecipazione degli altri utenti. Spesso e volentieri un video diventa virale perché qualcun'altro che non sia il suo autore ne crea una copia, una parodia, una personalizzazione. Si crea, così, un filone che porta dritto dritto al video originale. Il Nyan Cat, ad esempio, è stato personalizzato in decine di versioni e persino nazionalizzato: c'è quello francese, quello russo, quello americano o giapponese. Vuoi conoscere la storia di altri video virali? Guarda il video della conferenza di Allocca: uno spasso...