Scienze

Tre segreti per creare video virali su YouTube

Segreti dei filmati YouTube di successo.

di
Kevin Allocca, trends manager di YouTube, di mestiere guarda video. Centinaia di filmati al giorno. Alla conferenza TED Youth del novembre scorso a New York ha spiegato quali sono i tre motivi che danno la "carica" a un video.

"Un po' dipende dal video, un po' dalla comunità che lo vede e condivide"

Go Viral! -

48 ore al minuto

Nyan Cat

Effetto sorpresa - Solo il primo segreto è realmente collegato al video stesso: deve essere inaspettato e sorprendere chi lo guarda. Te lo saresti immaginato un gatto che corre per 4 minuti di fila sempre nello stesso modo e con la stessa musichetta di sottofondo? Avresti mai creduto che un gatto disegnato in 2D a bassissima risoluzione utilizzando appena 14 colori sarebbe diventato famoso nell'epoca dell'HD e del 3D? No, non te lo saresti mai aspettato. Per questo è diventato famoso!

La forza della community - Gli altri due segreti dei video virali, invece, non stanno affatto nel video ma in chi lo guarda. Il secondo segreto è che il video deve passare innanzitutto sotto gli occhi dei cosiddetti "taste makers". Cioè di alcuni utenti in grado di scoprire i tanti talenti sparsi nel web e di dargli risalto ripubblicando i loro contenuti. Queste persone godono di un vasto ascolto perché hanno molti seguaci sui vari social e riescono ad amplificare moltissimo la circolazione di un video.

Vai con la parodia! - Il terzo segreto? La partecipazione degli altri utenti. Spesso e volentieri un video diventa virale perché qualcun'altro che non sia il suo autore ne crea una copia, una parodia, una personalizzazione. Si crea, così, un filone che porta dritto dritto al video originale. Il Nyan Cat, ad esempio, è stato personalizzato in decine di versioni e persino nazionalizzato: c'è quello francese, quello russo, quello americano o giapponese. Vuoi conoscere la storia di altri video virali? Guarda il video della conferenza di Allocca: uno spasso...

17 novembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us