Scienze

Tre monitor 3D e una sola scheda grafica

Una sola scheda grafica per tre schermi 3D.

Perché limitarsi a usare un solo schermo 3D quando ne puoi usare tre in colpo solo? Basta una scheda grafica Sapphire Radeon e il “gioco” a perdita d’occhio è servito.

“I tre monitor affiancati offrono superficie visiva di ben 5.760 x 1.080 pixel”

3D a perdita d’occhio – Usare una sola scheda per far funzionare tre monitor non è una novità. Lo diventa se la visualizzazione è a tre dimensioni. L’artefice di questa rivoluzione grafico-tecnologica è Sapphire, storico produttore di schede grafiche con chip ATI di AMD, che ha mostrato una soluzione basata su una singola scheda Radeon con supporto ATI Eyefinity (ovvero la scheda HD 5000) e tre monitor 3D Zalman Trimon che affiancati offrono una superficie visiva di ben 5.760 x 1.080 pixel. La visione 3D è resa possibile dal driver 3D della iZ3D aggiunto alla suite ATI Catalyst.

Semplice ed efficace – Bill Donnelly, Global PR Director di Sapphire, racconta che questa tecnologia consente di visualizzare su schermi multipli giochi e applicazioni in 3D senza grandi complicazioni, e soprattutto senza la necessità di più schede grafiche o costosi occhialini 3D. Insomma, una “stoccata” alla tecnologia Nvidia 3D vision che al momento furoreggia nel settore dei videogiochi in tre dimensioni.

La top ten dei televisori 3D. Guarda la gallery!

29 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us