Scienze

Tre cellule per la vista

Solo tre tipi di cellule, sulla retina si incaricano di essere sensibili alla luce. E non solo per vedere.

Tre cellule per la vista
Solo tre tipi di cellule, sulla retina si incaricano di essere sensibili alla luce. E non solo per vedere.

La complessa struttura della retina racchiude tre tipi di cellule che percepiscono la luce.
La complessa struttura della retina racchiude tre tipi di cellule che percepiscono la luce.

Sono tre i tipi di cellule che si occupano, negli occhi dei topi, di vedere. Sono i classici coni e bastoncelli, e un terzo tipo presente nella retina che produce una sostanza chiamata melanopsina. «Siamo abbastanza certi, dice King-Wai Yau, professore di neuroscienze all'università Johns Hopkins, che il sistema coni/bastoncelli e quello della melanopsina siano gli unici implicati nella ricezione della luce.»
Ma queste strutture non servono solo per vedere: le cellule produttrici di melanopsina sono, infatti, coinvolte anche nei ritmi circadiani, nelle risposte comportamentali alla luce e nella chiusura e apertura della pupilla.
Topi coraggiosi. Per gli esperimenti sono stati utilizzati topi geneticamente modificati, privi cioè di uno dei tre tipi di cellule visive. Incrociando i tre ceppi è stato possibile ottenere topi con vari difetti visivi, e controllare quindi la relativa importanza delle cellule nella risposta, sia visiva sia di altro tipo, alla luce. Alcuni di questi topi non sono più spaventati dalla luce, come accade per i loro simili selvatici.

(Notizia aggiornata al 26 giugno 2003)

18 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us