Scienze

Tre cellule per la vista

Solo tre tipi di cellule, sulla retina si incaricano di essere sensibili alla luce. E non solo per vedere.

Tre cellule per la vista

La complessa struttura della retina racchiude tre tipi di cellule che percepiscono la luce.

Sono tre i tipi di cellule che si occupano, negli occhi dei topi, di vedere. Sono i classici coni e bastoncelli, e un terzo tipo presente nella retina che produce una sostanza chiamata melanopsina. «Siamo abbastanza certi, dice King-Wai Yau, professore di neuroscienze all'università Johns Hopkins, che il sistema coni/bastoncelli e quello della melanopsina siano gli unici implicati nella ricezione della luce.»
Ma queste strutture non servono solo per vedere: le cellule produttrici di melanopsina sono, infatti, coinvolte anche nei ritmi circadiani, nelle risposte comportamentali alla luce e nella chiusura e apertura della pupilla.
Topi coraggiosi. Per gli esperimenti sono stati utilizzati topi geneticamente modificati, privi cioè di uno dei tre tipi di cellule visive. Incrociando i tre ceppi è stato possibile ottenere topi con vari difetti visivi, e controllare quindi la relativa importanza delle cellule nella risposta, sia visiva sia di altro tipo, alla luce. Alcuni di questi topi non sono più spaventati dalla luce, come accade per i loro simili selvatici.

(Notizia aggiornata al 26 giugno 2003)