Scienze

Trasformarsi aiuta a vivere insieme

In un quartiere affollato è sempre difficile vivere. Spazi ristretti, confusione e vicini chiassosi possono rendere problematica la nostra vita. Tuttavia, alcuni batteri non sembrano soffrire l’affollamento e anzi convivono benissimo in simbiosi, evolvendosi e superando assieme le difficoltà. I ricercatori dell’università di Aukcland, in Nuova Zelanda, hanno infatti scoperto che alcuni microrganismi (l’Acinetobatterio e la Pseudomonas Putida), quando si uniscono per formare una colonia, si evolvono aumentando di grandezza e modificando in poco tempo addirittura il loro corredo genetico.
Una strategia molto vantaggiosa, dato che unendo le loro forze possono, ad esempio, nutrirsi di sostanze che da soli non riuscirebbero ad assimilare.
Questo tipo di adattamento finora era sconosciuto. Si sapeva solo che i biofilm (così si chiamano gli strati di batteri che vivono aggregati assieme) vengono costruiti producendo una sostanza adesiva che “incolla” tra loro i diversi organismi. Questo è il caso della placca, la patina compatta che si forma sui nostri denti e che è formata in realtà da centinaia di batteri diversi.
Gli scienziati però ignoravano questa trasformazione genetica, che si rivela utile quando si tratta di affrontare la “vita di coppia” e superare di slancio i problemi di tutti i giorni, come l'alimentazione.
Per il momento questi risultati sono considerati una prima prova generale in vista di ulteriori test. Gli scienziati però non nascondono la speranza che, grazie a ulteriori studi, si capisca qualcosa di più riguardo all’interazione tra organismi simili.

2 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us