Scienze

Trasformarsi aiuta a vivere insieme

In un quartiere affollato è sempre difficile vivere. Spazi ristretti, confusione e vicini chiassosi possono rendere problematica la nostra vita. Tuttavia, alcuni batteri non sembrano soffrire l’affollamento e anzi convivono benissimo in simbiosi, evolvendosi e superando assieme le difficoltà. I ricercatori dell’università di Aukcland, in Nuova Zelanda, hanno infatti scoperto che alcuni microrganismi (l’Acinetobatterio e la Pseudomonas Putida), quando si uniscono per formare una colonia, si evolvono aumentando di grandezza e modificando in poco tempo addirittura il loro corredo genetico.
Una strategia molto vantaggiosa, dato che unendo le loro forze possono, ad esempio, nutrirsi di sostanze che da soli non riuscirebbero ad assimilare.
Questo tipo di adattamento finora era sconosciuto. Si sapeva solo che i biofilm (così si chiamano gli strati di batteri che vivono aggregati assieme) vengono costruiti producendo una sostanza adesiva che “incolla” tra loro i diversi organismi. Questo è il caso della placca, la patina compatta che si forma sui nostri denti e che è formata in realtà da centinaia di batteri diversi.
Gli scienziati però ignoravano questa trasformazione genetica, che si rivela utile quando si tratta di affrontare la “vita di coppia” e superare di slancio i problemi di tutti i giorni, come l'alimentazione.
Per il momento questi risultati sono considerati una prima prova generale in vista di ulteriori test. Gli scienziati però non nascondono la speranza che, grazie a ulteriori studi, si capisca qualcosa di più riguardo all’interazione tra organismi simili.

2 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us