Scienze

Trasformarsi aiuta a vivere insieme

In un quartiere affollato è sempre difficile vivere. Spazi ristretti, confusione e vicini chiassosi possono rendere problematica la nostra vita. Tuttavia, alcuni batteri non sembrano soffrire l’affollamento e anzi convivono benissimo in simbiosi, evolvendosi e superando assieme le difficoltà. I ricercatori dell’università di Aukcland, in Nuova Zelanda, hanno infatti scoperto che alcuni microrganismi (l’Acinetobatterio e la Pseudomonas Putida), quando si uniscono per formare una colonia, si evolvono aumentando di grandezza e modificando in poco tempo addirittura il loro corredo genetico.
Una strategia molto vantaggiosa, dato che unendo le loro forze possono, ad esempio, nutrirsi di sostanze che da soli non riuscirebbero ad assimilare.
Questo tipo di adattamento finora era sconosciuto. Si sapeva solo che i biofilm (così si chiamano gli strati di batteri che vivono aggregati assieme) vengono costruiti producendo una sostanza adesiva che “incolla” tra loro i diversi organismi. Questo è il caso della placca, la patina compatta che si forma sui nostri denti e che è formata in realtà da centinaia di batteri diversi.
Gli scienziati però ignoravano questa trasformazione genetica, che si rivela utile quando si tratta di affrontare la “vita di coppia” e superare di slancio i problemi di tutti i giorni, come l'alimentazione.
Per il momento questi risultati sono considerati una prima prova generale in vista di ulteriori test. Gli scienziati però non nascondono la speranza che, grazie a ulteriori studi, si capisca qualcosa di più riguardo all’interazione tra organismi simili.

2 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us