Scienze

Tranquilli, siamo giapponesi

Stressati dalla fretta e dalle occupazioni quotidiane, in Giappone hanno risolto così uno dei problemi della vita moderna: come fare shopping senza scordare nulla. (Riccardo Meggiato, 9 aprile 2008)

Gli amici del Sol Levante corrono sempre, lavorano sempre, studiano sempre. E sono così stanchi che gli è difficile ricordarsi dove hanno visto quel "gadget" così fantastico e di cui non possono proprio fare a meno.... Così, il professor Kuniyoshi, della Tokyo University School of Information Science, ha ben pensato di progettare degli occhiali molto speciali, che ricordano a chi li indossa dove ha visto l'oggetto dei suoi desideri. Come? Con una telecamera integrata, che memorizza e cataloga tutto. Poi, grazie a un microfono, basta pronunciare il nome di un oggetto del quale non si ricorda l'ubicazione, ed ecco che un mini-display mostra tutte le "scene" in cui compare. Kuniyoshi si è affrettato a dire, comunque, che la sua invenzione richiede una prima fase di "apprendimento": si deve girovagare per casa esclamando a voce alta il nome di ogni cosa... Quindi, se avete dei vicini giapponesi e li sentire urlare, tranquilli, non è detto che stiano litigando

9 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us