Scienze

Touch screen acquatico o illusione ottica?

Ma guardando bene il trucco c'è e si vede.

Uno schermo sensibile al tocco anche sott'acqua? Sì, no, forse. Un giapponese ha fatto un esperimento creando un software in grado di riconoscere il movimento del dito anche nell'acqua. Vediamo com'è andata in questo video.

“In realtà lo schermo non è immerso nell'acqua, ma è sotto a un acquario!”

Cristalli super liquidi - Spettacolare, non trovi? Sembra un'illusione ottica ben riuscita, ma quello che vedi è davvero un dito che muove un puntatore su uno schermo a cristalli liquidi… ancora più liquidi del solito. “Minamo”, che in giapponese significa “superficie dell'acqua”, è un curioso esperimento del giapponese Taichi Inoue che ha deciso di realizzare uno speciale schermo “touch” in grado di funzionare (teoricamente) anche sott'acqua. Senza però immergerlo nell'H2O. Mmhh, qui le cose si complicano…

Dov'è il trucco? - Taichi ha messo un normale schermo lcd sotto una specie di acquario per pesci pieno d'acqua. Ha poi puntato una webcam sulla superficie dell'acqua per riprendere il movimento del dito. Questi gli ingredienti dell'esperimento. Dietro le quinte c'è però un programma di sua creazione, realizzato in Max/MSP+Jitter, in grado di rilevare la posizione, ossia le esatte coordinate del dito sullo schermo, e trasmetterle al computer che fa muovere e cliccare il puntatore.

24 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us