Da semplice dispositivo per visualizzare immagini e testi, lo schermo di computer e gadget hi-tech è diventato uno strumento sempre più interattivo. L'ultima frontiera sperimentata da Toshiba è un display flessibile col quale puoi ingrandire o rimpicciolire la figura piegando fisicamente lo schermo.
“Il monitor ha appena 0.1 millimetri di spessore”
Nuova applicazione per display? - Un nuovo prototipo di Toshiba propone adesso un'ulteriore funzione per i futuri schermi. Diremo addio ai mouse con rotellina per lo scrooling, dato che i nuovi schermi avranno le medesime caratteristiche: basterà piegarli.Toshiba ha recentemente presentato alla Society for Information Display 2010 Conference questo modello di display che effettua lo Zoom su Google Earth, occorre semplicemente comprimere il sottile foglio tenendolo per i bordi.
Come lavora - Il display è un LCD da 8,4 pollici, con risoluzione 800 x 600 e dimensioni anoressiche: appena 0.1 millimetri di spessore. Uno speciale software proprietario, inventato da Toshiba, gestisce i cambiamenti dimensionali dello schermo, analizzandole la “bombatura” che avviene quando si piegano i bordi in un senso o nell'altro. Il programma traduce i cambiamenti dimensionali del display digitale nello zoom aereo del diffuso applicativo Google Earth.