Scienze

Vicino a un tornado, a 360 gradi

Il colossale vortice d'aria che ha colpito il Colorado in un ipnotico video navigabile, che vi trascinerà a tu per tu con le forze della Natura.

I venti di un tornado possono arrivare a soffiare fino alla velocità di 480 km orari: non occorre ripetere quanto sia rischioso rincorrerne uno per poterlo fotografare. Con questa premessa, il video girato dal fotografo e meteorologo statunitense Reed Timmer, cacciatore di tempeste a sua volta, appare ancora più spettacolare.

Anatomia di una tempesta. Timmer è riuscito a filmare un tornado che il 7 maggio ha colpito Wray, in Colorado, in un filmato a 360 gradi, che ora possiamo esplorare e navigare rimanendo comodamente seduti al pc. Si riesce così ad analizzare la struttura della colonna d'aria in totale sicurezza, e in tutta la sua imponenza.

Catalizzatore. Quando parte il video, con l'aiuto del mouse e dei cursori sulla sinistra, ruotate la visuale di 180°: vi troverete faccia a faccia con il tornado che prende forma e si ispessisce sempre di più. Spostando lo "sguardo" verso l'alto, vedrete le nuvole addensarsi proprio sopra il fenomeno, alimentandolo e finendo nell'"imbuto" d'aria come risucchiate da un buco nero.

Incubo di lunga durata. La primavera è la stagione dei tornado negli Stati Uniti: quello che vedete è uno dei sette che nell'ultimo weekend hanno interessato il Colorado. Normalmente questi fenomeni si esauriscono in 10 minuti; al settimo minuto di video, la colonna d'aria appare ancora evidente e non accenna ad affievolirsi. Il video offre la possibilità di ammirare il fenomeno nel suo contesto, una condizione che i normali filmati degli "stormchaser" di solito non permettono.

previsioni in 3D. Di trombe d'aria e di realtà virtuale avremo modo di parlare anche venerdì 10 giugno a Padova, durante il quarto appuntamento on the road di Focus con Paronama d'Italia.

Le conferenze di Focus permettono di immergersi nei fenomeni climatici con una apposita App (Android-iOs) abbinata a speciali visori cardboard: l'esperienza immersiva a 360 gradi è assicurata.

30 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us