Scienze

Vicino a un tornado, a 360 gradi

Il colossale vortice d'aria che ha colpito il Colorado in un ipnotico video navigabile, che vi trascinerà a tu per tu con le forze della Natura.

I venti di un tornado possono arrivare a soffiare fino alla velocità di 480 km orari: non occorre ripetere quanto sia rischioso rincorrerne uno per poterlo fotografare. Con questa premessa, il video girato dal fotografo e meteorologo statunitense Reed Timmer, cacciatore di tempeste a sua volta, appare ancora più spettacolare.

Anatomia di una tempesta. Timmer è riuscito a filmare un tornado che il 7 maggio ha colpito Wray, in Colorado, in un filmato a 360 gradi, che ora possiamo esplorare e navigare rimanendo comodamente seduti al pc. Si riesce così ad analizzare la struttura della colonna d'aria in totale sicurezza, e in tutta la sua imponenza.

Catalizzatore. Quando parte il video, con l'aiuto del mouse e dei cursori sulla sinistra, ruotate la visuale di 180°: vi troverete faccia a faccia con il tornado che prende forma e si ispessisce sempre di più. Spostando lo "sguardo" verso l'alto, vedrete le nuvole addensarsi proprio sopra il fenomeno, alimentandolo e finendo nell'"imbuto" d'aria come risucchiate da un buco nero.

Incubo di lunga durata. La primavera è la stagione dei tornado negli Stati Uniti: quello che vedete è uno dei sette che nell'ultimo weekend hanno interessato il Colorado. Normalmente questi fenomeni si esauriscono in 10 minuti; al settimo minuto di video, la colonna d'aria appare ancora evidente e non accenna ad affievolirsi. Il video offre la possibilità di ammirare il fenomeno nel suo contesto, una condizione che i normali filmati degli "stormchaser" di solito non permettono.

previsioni in 3D. Di trombe d'aria e di realtà virtuale avremo modo di parlare anche venerdì 10 giugno a Padova, durante il quarto appuntamento on the road di Focus con Paronama d'Italia.

Le conferenze di Focus permettono di immergersi nei fenomeni climatici con una apposita App (Android-iOs) abbinata a speciali visori cardboard: l'esperienza immersiva a 360 gradi è assicurata.

30 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us