Scienze

Tocchi lo smartphone anche quando è in tasca

Lo vedremo presto sui Windows Phone?

Quante volte al giorno estrai dalle tasche il tuo cellulare? Decine, se non centinaia di volte. Microsoft sta sviluppando una nuova tecnologia per interagire con il tuo fedele smartphone anche quando non è a portata di mano.

“Microsoft sta sperimentando tessuti sensibili al tocco”

Tocca il taschino - I laboratori Microsoft stanno lavorando a un nuovo sistema - PocketTouch - che ti consentirà in futuro di interagire con il cellulare o smartphone, ma anche con altri dispositivi elettronici e tascabili, senza doverli fisicamente estrarre dalla giacca o dai pantaloni. Li usi, in pratica, senza toccare con mano schermo o pulsanti, grazie a dei sensori touch.

Touch a distanza - L’idea è di utilizzare lo smartphone eseguendo i “tap” direttamente sulla stoffa degli abiti in corrispondenza dello schermo. I ricercatori dell’azienda di Redmond hanno utilizzato una speciale griglia capacitiva montata sul telefono in grado di individuare gli input multi-touch anche attraverso stoffe pesanti. Questa speciale griglia permette di utilizzare il telefonino per rispondere a una chiamata, scrivere un testo o spedire un messaggio anche quando ce l’hai in tasca.

Orientare il prototipo - Il principale problema riscontrato nel primo prototipo funzionante di PocketTouch ha riguardato l’orientamento del dispositivo. Così ricercatori di Microsoft hanno inserito una gesture che determina la posizione del telefono all’interno della tasca e lo sblocca per renderlo operativo. Vedremo presto questa nuova tecnologia a bordo dei futuri Windows Phone? (sp)

Niccolò Fantini

Guarda come funziona Microsoft PocketTouch

18 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us