Fotogallery - Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo
Quante volte al giorno estrai dalle tasche il tuo cellulare? Decine, se non centinaia di volte. Microsoft sta sviluppando una nuova tecnologia per interagire con il tuo fedele smartphone anche quando non è a portata di mano.
“Microsoft sta sperimentando tessuti sensibili al tocco”
Tocca il taschino - I laboratori Microsoft stanno lavorando a un nuovo sistema - PocketTouch - che ti consentirà in futuro di interagire con il cellulare o smartphone, ma anche con altri dispositivi elettronici e tascabili, senza doverli fisicamente estrarre dalla giacca o dai pantaloni. Li usi, in pratica, senza toccare con mano schermo o pulsanti, grazie a dei sensori touch.
Touch a distanza - L’idea è di utilizzare lo smartphone eseguendo i “tap” direttamente sulla stoffa degli abiti in corrispondenza dello schermo. I ricercatori dell’azienda di Redmond hanno utilizzato una speciale griglia capacitiva montata sul telefono in grado di individuare gli input multi-touch anche attraverso stoffe pesanti. Questa speciale griglia permette di utilizzare il telefonino per rispondere a una chiamata, scrivere un testo o spedire un messaggio anche quando ce l’hai in tasca.
Orientare il prototipo - Il principale problema riscontrato nel primo prototipo funzionante di PocketTouch ha riguardato l’orientamento del dispositivo. Così ricercatori di Microsoft hanno inserito una gesture che determina la posizione del telefono all’interno della tasca e lo sblocca per renderlo operativo. Vedremo presto questa nuova tecnologia a bordo dei futuri Windows Phone? (sp)
Niccolò Fantini