Scienze

Tocchi lo smartphone anche quando è in tasca

Lo vedremo presto sui Windows Phone?

Quante volte al giorno estrai dalle tasche il tuo cellulare? Decine, se non centinaia di volte. Microsoft sta sviluppando una nuova tecnologia per interagire con il tuo fedele smartphone anche quando non è a portata di mano.

“Microsoft sta sperimentando tessuti sensibili al tocco”

Tocca il taschino - I laboratori Microsoft stanno lavorando a un nuovo sistema - PocketTouch - che ti consentirà in futuro di interagire con il cellulare o smartphone, ma anche con altri dispositivi elettronici e tascabili, senza doverli fisicamente estrarre dalla giacca o dai pantaloni. Li usi, in pratica, senza toccare con mano schermo o pulsanti, grazie a dei sensori touch.

Touch a distanza - L’idea è di utilizzare lo smartphone eseguendo i “tap” direttamente sulla stoffa degli abiti in corrispondenza dello schermo. I ricercatori dell’azienda di Redmond hanno utilizzato una speciale griglia capacitiva montata sul telefono in grado di individuare gli input multi-touch anche attraverso stoffe pesanti. Questa speciale griglia permette di utilizzare il telefonino per rispondere a una chiamata, scrivere un testo o spedire un messaggio anche quando ce l’hai in tasca.

Orientare il prototipo - Il principale problema riscontrato nel primo prototipo funzionante di PocketTouch ha riguardato l’orientamento del dispositivo. Così ricercatori di Microsoft hanno inserito una gesture che determina la posizione del telefono all’interno della tasca e lo sblocca per renderlo operativo. Vedremo presto questa nuova tecnologia a bordo dei futuri Windows Phone? (sp)

Niccolò Fantini

Guarda come funziona Microsoft PocketTouch

18 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us