Scienze

TIM: da Alice, ai cellulari, fino alle offerte Internet

Le ultime novità sull'operatore italiano più famoso.

TIM è la sigla e l'acronimo di Telecom Italia Mobile, la società nonché il marchio con cui l'operatore telefonico italiano Telecom Italia distribuisce e commercializza i servizi di telefonia mobile in Italia e in Brasile. Ad oggi TIM è il primo operatore di telefonia mobile in Italia e uno dei maggiori al mondo: conta 31 milioni di clienti in Italia e 51 milioni in Brasile. TIM è anche stato il primo operatore di telefonia mobile del mercato italiano, dove ha iniziato a offrire un sevizio di telefonia con sistema analogico TACS nel 1994 e nel 1996 ha offerto il primo servizio di carte prepagate e ricaricabili. Nel corso degli anni la società ha sibuto diversi passaggi, venendo incorporata all'interno della casa madre Telecom Italia, scindendosi in distinte società e integrando la partecipazioni di altri operatori telefonici e partner finanziari. Il marchio TIM è comunque sempre rimasto invariato fino ad oggi, per la commercializzazione dei servizi di telefonia mobile in Italia e all'estero. La copertura dichiarata da TIM nel 2009 corrisponde al 99,8% della popolazione italiana e al 98% del territorio.

11 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us