Scienze

Ti va un gelato che si vede al buio? È a base di meduse

Un "inventore di cibo" inglese dichiara di aver realizzato il primo gelato fluorescente, usando le proteine di alcuni organismi marini. Un cono costa però 200 euro!

Vi piacciono i gelati dal gusto stravagante? Il gelato proposto dalla britannica LickMeI’mDelicious (letteralmente, leccami sono delizioso) fa al caso vostro: è fluorescente. Brilla nel buio come le lancette di un orologio, basta leccarlo con un certo vigore.

Per realizzarlo si usano speciali proteine, quelle responsabili della bioluminescenza di plancton e meduse. Da queste ’azienda deriva la componente proteica del gelato. Alcuni microorganismi acquatici, infatti, in certe condizioni e se scossi insieme all'acqua di mare, emettono una luminescenza giallo-verde.

Caro cono
Ricrearla nel gelato, però, è un processo costoso: secondo quanto dichiara Charlie Harry Francis, l’inventore del prodotto, un cono da una pallina costa… circa 200 euro. La questione ora è come produrlo abbassando il prezzo. Per farlo l’azienda starebbe lavorando con ricercatori cinesi per sintetizzare le proteine responsabili della bioluminescenza.

Fa male?
In Gran Bretagna, dopo l’annuncio fatto sul Facebook della società, qualcuno si chiede se ci siano rischi per la salute nel mangiare proteine da medusa. Lo stesso Francis dà una risposta non troppo rassicurante: «L’ho provato io stesso più e più volte. E non sono ancora diventato fosforescente da nessuna parte». Se dunque non avete soldi da buttar via o temete effetti collaterali, non vi rimane che alimentare la vostra fame di gusti "esotici" con il “puffo” (che si ottiene con lo stesso colorante usato nella nostra camminata sull’acqua) o con il naturalissimo “al Crudo di Parma” realizzato con l’azoto liquido.

Su gelati, meduse e bioluminescenza potrebbero interessarti
Perché ci piacciono tanto patatine e gelati?

Hiramatsu Tsuneaki: l'uomo che dipinge con le lucciole
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Brividi in gelatina: arrivano le meduse
VAI ALLA GALLERY (N foto)

11 novembre 2013 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us