Scienze

Ti riconosco, anche in mezzo al caos (di voci)

Test: metti alla prova la tua capacità di riconoscere un suono tra tanti. Grazie a questo esperimento è stata scoperta l'area del cervello che mette ordine nel caos sonoro tipico di quello che viene chiamato "fenomeno del cocktail party". (Andrea Porta, 17 giugno 2008)

Per capire come cambia la nostra capacità di percepire con chiarezza la voce di una persona quando ci troviamo nel caos sonoro tipico di una festa o di una folla vociante, Alexander Gutschalk, dell'Università di Heidelberg (Germania), ha sottoposto alcuni volontari all'ascolto di una prima serie di suoni (ascolta la sequenza completa) registrandone nel contempo l'attività cerebrale. Benché apparentemente casuali, questi suoni ne nascondono uno (ascolta il suono singolo da isolare nella sequenza completa) che si ripete regolarmente. Gutschalk ha poi chiesto ai soggetti di riascoltare la prima sequenza sonora, concentrandosi però sul suono ricorrente. Quando ci riuscivano la loro attività cerebrale segnalava un aumento di intensità in una specifica area, la corteccia uditiva secondaria, secondo i ricercatori preposta all'identificazione dei suoni in contesti di caos sensoriale. Benché la situazione dell'esperimento non riproducesse quella di un party, quando l'identificazione passa anche attraverso il timbro e il tono delle voci, la scoperta fa luce sulla nostra capacità di isolare uno stimolo tra tanti simili, capacità che in altri casi (per esempio col riconoscimento di un volto nella folla) sembra invece seguire strade completamente differenti.

17 giugno 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us