Scienze

Tesla Motors: auto ecologiche sportive come il famoso roadster

Auto ecologiche come il famoso roadster.

Tesla Motors, Inc. è un'azienda automobilistica americana che ha come fine la creazione e la commercializzazione di automobili a emissioni zero, poiché provviste del solo propulsore elettrico. La casa di produzione è stata fondata appena 8 anni fa in California, nel 2003, per volontà degli ingegneri Martin Eberhard e Marc Tarpenning: la loro idea è di produrre veicoli al 100% elettrici, ma dotati di performance e prestazioni di alto livello, così che possano incentivare il consumo di massa di veicoli a emissioni zero. L'azienda prende il nome dello scienziato e inventore serbo, poi naturalizzato americano, Nikola Tesla, che ha speso la vita per studiare e capire le potenzialità dell'elettricità. Il primo veicolo prodotto dalla Tesla Motors è la Tesla Roadster: si tratta di un'accattivante coupé sportiva basata su un modello del produttore inglese Lotus, il cui centro stile ha vinto la gara per il progetto di design della piccola Roadster Tesla. Le prestazioni del veicolo ecologico sono da vera automobile sportiva: autonomia di 340 km, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, con una velocità di punta che supera i 200 km/h. Presentata come prototipo nel 2006, ha comominciato ad essere prodotta e venduta nel 2008. Il modello ha subito, anno dopo anno, alcune migliorie ed evoluzioni, soprattutto per ciò che riguarda l'autonomia delle batterie. Tesla Motors ha finora venduto in tutto il mondo qualche migliaio di Roadster: la crescita aziendale è andata di pari passo con l'evoluzione e il successo commerciale del primo modello, così da consetire all'azienda di aprire filiali e concessionari in altri paesi del mondo. Il primo concessionario italiano ha aperto i battenti a Milano lo scorso 11 febbraio 2011. Tesla Motors ha anche acquistato una fabbrica in California, dove precedentemente venivano costruiti alcuni modelli della giapponese Toyota. Si tratta di uno degli impianti più produttivi e moderni oggi esistenti: è ìn grado di produrre 500.000 automobili all'anno, che corrispondo all'1 del totale della produzione automobilistica mondiale. Nel nuovo stabilimento Tesla Motors intende assemblare i suoi futuri modelli, a partire dalla prossima berlina che il mercato attende: la Model S.

10 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us