Scienze

Tesla Motors: auto ecologiche sportive come il famoso roadster

Auto ecologiche come il famoso roadster.

Tesla Motors, Inc. è un'azienda automobilistica americana che ha come fine la creazione e la commercializzazione di automobili a emissioni zero, poiché provviste del solo propulsore elettrico. La casa di produzione è stata fondata appena 8 anni fa in California, nel 2003, per volontà degli ingegneri Martin Eberhard e Marc Tarpenning: la loro idea è di produrre veicoli al 100% elettrici, ma dotati di performance e prestazioni di alto livello, così che possano incentivare il consumo di massa di veicoli a emissioni zero. L'azienda prende il nome dello scienziato e inventore serbo, poi naturalizzato americano, Nikola Tesla, che ha speso la vita per studiare e capire le potenzialità dell'elettricità. Il primo veicolo prodotto dalla Tesla Motors è la Tesla Roadster: si tratta di un'accattivante coupé sportiva basata su un modello del produttore inglese Lotus, il cui centro stile ha vinto la gara per il progetto di design della piccola Roadster Tesla. Le prestazioni del veicolo ecologico sono da vera automobile sportiva: autonomia di 340 km, accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,7 secondi, con una velocità di punta che supera i 200 km/h. Presentata come prototipo nel 2006, ha comominciato ad essere prodotta e venduta nel 2008. Il modello ha subito, anno dopo anno, alcune migliorie ed evoluzioni, soprattutto per ciò che riguarda l'autonomia delle batterie. Tesla Motors ha finora venduto in tutto il mondo qualche migliaio di Roadster: la crescita aziendale è andata di pari passo con l'evoluzione e il successo commerciale del primo modello, così da consetire all'azienda di aprire filiali e concessionari in altri paesi del mondo. Il primo concessionario italiano ha aperto i battenti a Milano lo scorso 11 febbraio 2011. Tesla Motors ha anche acquistato una fabbrica in California, dove precedentemente venivano costruiti alcuni modelli della giapponese Toyota. Si tratta di uno degli impianti più produttivi e moderni oggi esistenti: è ìn grado di produrre 500.000 automobili all'anno, che corrispondo all'1 del totale della produzione automobilistica mondiale. Nel nuovo stabilimento Tesla Motors intende assemblare i suoi futuri modelli, a partire dalla prossima berlina che il mercato attende: la Model S.

10 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us