Le utlime notizie sul fronte della lotta al terrorismo riguardano questioni tecnologiche: due specialisti delle immagini lanciano un allarme e su YouTube si segnala se un video è appropriato o meno.
“Due scienziati illustrano un problema dei bodyscanner e su YouTube si segnalano i video”
Analisi in dettaglio – I professori in ritiro Leon Kaufman e Joseph Carlson si sono basati su un modello delle peformance di uno scanner come i tanto discussi bodyscanner degli aeroporti americani. I due professori ehanno analizzato le immagini, pixel per pixel, seguendo calcoli e parametri matematici. Il risultato è che, secondo gli specialisti, un ordigno con esplosivo al plastico, appropriamente plasmato potrebbe essere invisibile se posizionato in alcune parti del corpo, come ad esempio nell’area del bacino.
Delazione via YouTube – E ora sul sito di video più prolifico del mondo gli utenti possono segnalare il contenuto di un filmato, spuntando una voce dall’elenco del menu. Segnalando come inappropriato un video, tra i vari motivi, da sesso a violenza, c’è una nuova voce: “promuove il terrorismo”. La censura collettiva segnala se un video, un estratto tv, un filmato amatoriale è o meno propaganda per il terrorismo internazionale.