Scienze

Terrore Facebook: compare lista della morte

La polizia Colombiana cerca gli autori.

All'inizio la Polizia colombiana ha pensato a una bravata, ma dopo l'omicidio di tre ragazzi sulla lista pubblicata sul social è scattato l'allarme. Intanto i genitori stanno allontanando i figli presi di mira dalla città.

“Oltre a 69 ragazzi, c'è anche una lista che minaccia 31 ragazze”

Digital Crime - Il mondo sta cambiando, anche quello criminale. Se un tempo le minacce di morte si recapitavano usando canali “convenzionali”, nell'era digitale si condividono su Facebook. Il risultato però non cambia: ci scappa sempre qualche morto. La lista pubblicata sul social il 17 agosto intimava a 69 giovani della città colombiana di Puerto Asis di lasciare la città altrimenti sarebbero stati uccisi. Sarà un caso, ma tre ragazzi di quella lista sono già stati fatti fuori: Diego Ferney Jaramillo (16 anni), Eibart Alejandro Ruiz Munoz (17 anni) e Norbey Alexander Vargas (19 anni).

Ragazze e ragazzi - La Polizia sospetta di un paio di bande criminali - Los Rastrojos e Revolutionary Armed Forces of Colombia - che operano in quell'area. Alla lista dei 69 ragazzi presi di mira, se n'è poi aggiunta una seconda con i nomi di 31 ragazze per un totale di 100 persone minacciate di morte.

Anna chapman, la sexy spia di Facebook

25 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us