Scienze

Terrore Facebook: compare lista della morte

La polizia Colombiana cerca gli autori.

All'inizio la Polizia colombiana ha pensato a una bravata, ma dopo l'omicidio di tre ragazzi sulla lista pubblicata sul social è scattato l'allarme. Intanto i genitori stanno allontanando i figli presi di mira dalla città.

“Oltre a 69 ragazzi, c'è anche una lista che minaccia 31 ragazze”

Digital Crime - Il mondo sta cambiando, anche quello criminale. Se un tempo le minacce di morte si recapitavano usando canali “convenzionali”, nell'era digitale si condividono su Facebook. Il risultato però non cambia: ci scappa sempre qualche morto. La lista pubblicata sul social il 17 agosto intimava a 69 giovani della città colombiana di Puerto Asis di lasciare la città altrimenti sarebbero stati uccisi. Sarà un caso, ma tre ragazzi di quella lista sono già stati fatti fuori: Diego Ferney Jaramillo (16 anni), Eibart Alejandro Ruiz Munoz (17 anni) e Norbey Alexander Vargas (19 anni).

Ragazze e ragazzi - La Polizia sospetta di un paio di bande criminali - Los Rastrojos e Revolutionary Armed Forces of Colombia - che operano in quell'area. Alla lista dei 69 ragazzi presi di mira, se n'è poi aggiunta una seconda con i nomi di 31 ragazze per un totale di 100 persone minacciate di morte.

Anna chapman, la sexy spia di Facebook

25 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us