Scienze

Terremoto: nuove, forti scosse nel Nord Italia

Un'altra serie di scosse nel nord Italia con epicentro in Emilia: lo sciame sismico ha avuto un picco di magnitudo 5.8 questa mattina alle 9:03. Le scosse continuano anche alle 13.

Sei forti scosse di terremoto con epicentro tra Carpi, Medolla e Mirandola nel modenese. La prima alle 9 circa. Quindici le vittime accertate.

La Terra continua a tremare e ora si contano le vittime e i danni. Focus.it seguirà l'evolversi del terremoto senza approfondire i suoi aspetti più di cronaca. Per questo vi rimandiamo ai siti dei quotidiani o delle Tv, oppure ai vari Storify realizzati attraverso twitter e altri social network (qui uno interessante, realizzato da Anna Masera).

Ma su Focus.it potete trovare tutti gli approfondimenti per capire - dal punto di vista scientifico - che cosa sta succedendo sotto la pianura padana e i consigli da seguire in caso di emergenza.

# Tutti gli approfondimenti

# Che cosa fare in caso di terremoto: i consigli della protezione civile.

# Effetto Terra: che cosa sta succedendo in Italia?

# Togliere la password al Wi-fi per aiutare i soccorritori: i consigli per proteggere la propria sicurezza informatica

29 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us