Una forte scossa di terremoto, poco dopo le 9 del mattino ha interessato il Nord Italia ed è stata distintamente avvertita dalla Lombardia al Veneto. La scossa, di magnitudo 4,9 ha avuto epicentro nella pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia, a una profondità di 33,2 chilometri. Secondo quanto accertato dall'Istituto di Geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castel di Sotto.
L'Istituto di Geofisica l'ha registrata alle 9,06 e l'ha definitiva significativa. Una nuova scossa, di magnitudo 2,3, è stata registrata, alle 9,24, nella pianura Padana, sul versante Lombardo.
Già nella notte in Veneto scosse intorno al 4° grado della scala Richter. Probabile epicentro nel veronese.
Ci dobbiamo aspettare nuove scosse? I terremoti sono collegati tra loro e hanno "cause" comuni? Le risposte nel nostro blog sui terremoti
Qui sotto, le notizie che ci arrivano dai lettori attraverso la community e i social network
#
Simone Fontana Acquoso: Anche in provincia di Bergamo una bella botta!!!!!!!!!!!!!
# Laura Shanti Meli: sono di reggio emilia, si è sentito forte e per quasi un minuto almeno.. ma nella mia zona nessun danno
#
Stefano Tosi: A Bologna nessuna scossa avvertita!
#
Mary Parrino: Qui a Reggio Emlia a pochi Km dall' epicentro abbiamo sentito benissimo 2 scosse: la prima lieve e la seconda forte. Nessun danno per fortuna.
#
Mikol Mercoledi Corbani: Lunigiana e La Spezia idem!!!
# Alessandro Ratto: si è sentita piuttosto bene anche a Genova