Scienze

Terremoto a Brescia. Possibile?

[caption id="attachment_3776" align="alignleft" width="300" caption="L'epicentro del sisma in prossimità di Brescia"][/caption]Questa mattina alle 10:50...

L'epicentro del sisma in prossimità di Brescia

sorpresa

la carta qui sotto

basso/medio pericolo

Ciò significa che i sismi possono verificarsi. E non si pensi che l'intensità massima sia solo dell'ordine di quella espressa dal terremoto di oggi. SALIMBENE DE ADAM fu un religioso dell'ordine dei Frati Minori, nato a Parma nel 1221 e morto a Reggio Emilia nel 1287, ci ha lasciato diverse cronache, insieme a descrizioni di personaggi illustri. Egli raccolse anche numerosi proverbi e racconti delle terre in cui si trovò a vivere la sua missione religiosa. In una "Chronica" esposta sotto forma di diario, ci ricorda il tremendo terremoto che devastò Brescia il 25 dicembre 1222 attraverso le parole di un suo contemporaneo e il ricordo che gli fu tramandato dalla madre. L'anno del Signore 1222 furono abbattute le mura della città di Imola dai Bolognesi e dai Faentini e le porte di quella città furono trasportate nella città di Bologna. E nello stesso anno, nel giorno della natività del nostro Signore Gesù Cristo ci fu un fortissimo terremoto nella città di Reggio, intanto che Nicola vescovo di Reggio predicava nella chiesa maggiore di S. Maria. Questo terremoto fu per tutta la Lombardia e la Toscana. Fu chiamato terremoto di Brescia, perché qui ebbe più forza, tanto che i Bresciani usciti dalla città abitavano al di fuori nelle tende, in modo che gli edifici non crollassero sopra di loro. Molte case, torri, castelli dei Bresciani crollarono a causa di quel terremoto. I Bresciani si erano così abituati a quel terremoto che, quando la cima di di qualche torre o casa cadeva, guardavano e ridevano clamorosamente. Perciò si disse in versi così: Correvano gli anni milleduecentoventidue, o Cristo, dopo che prendesti corpo, facesti tali miracoli, o re benedetto: una stella cometa brillò alla fine di agosto. In settembre la pioggia sommerse viti e uva e distrusse case come fosse un fiume travolgente. E la luna subì un'eclisse nel mese di novembre. Nel Natale del Signore, quasi a metà del giorno la terra emise un gemito ruggente e tremò ripetutamente; i tetti caddero, le città si sconquassarono, e i templi crollarono, le mura resero inanimati molti uomini. Brescia funesta soprattutto oppresse gli abitanti; i fiumi d'improvviso cambiarono il corso alle sorgenti.
Dunque nulla di nuovo se la terra si è di nuovo scossa. L'area infatti è interessata da una piega chiamata "Anticlinale di Monte Netto", ossia da rocce piegate che ancora oggi si muovono e producono sismi di una certa intensità Nella figura qui a fianco si vede la posizione di questa anticlinale che forma una piccola collina nell'area pianeggiante.

23 dicembre 2013 Luigi Bignami

Codici Sconto

71 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos

Codice Sconto Asos del 10%

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch

Codice Sconto Farfetch - risparmia il 10%

Codice Sconto Luisa Via Roma

Codice Sconto Luisa Via Roma

Coupon Luisaviaroma Spedizione gratis

Codice Sconto Yoox

Codice Sconto Yoox

Codice Promo Yoox 15% con iscrizione

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Zalando Prive

Codice Sconto Privé by Zalando newsletter

Codice Sconto Footlocker

Codice Sconto Footlocker

Buono FootLocker del 10% per studenti

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us