Scienze

Che cos'è la liquefazione del terreno?

In alcune circostanze e per particolari composizioni del terreno, può verificarsi un fenomeno di liquefazione capace di trasformare la terra sotto i piedi in sabbie mobili: ecco in breve che cos'è e come avviene.

Uno sciame sismico, una frana o anche particolari attività umane come gli scavi minerari o la costruzione di grandi fondamenta (per esempio per viadotti) possono innescare un fenomeno strettamente connesso alla natura del terreno: la liquefazione del suolo.

In pratica, succede che un sedimento sottoposto a pressione e/o vibrazione perda temporaneamente, ma improvvisamente, resistenza e si comporti come un liquido denso. Può accadere su terreni sabbiosi o argillosi, ossia con poca coesione, in zone ricche d'acqua.

In genere lo spessore dello strato liquefatto varia da pochi centimetri a mezzo metro, e può avere conseguenze molto serie: dalle improvvise valanghe di fango - se la liquefazione interessa un versante collinare - al cedimento di edifici, che sprofondano per diversi centimetri nel terreno e possono perfino crollare o comunque diventare inagibili.

Nei due video qui sotto:
per capire - un esperimento di liquefazione del terreno da fare anche in casa;
per vedere - un fenomeno di liquefazione in laboratorio e alcune immagini del terremoto del 2011 in Giappone.

Scienza in casa: la liquefazione del suolo

In laboratorio
e durante il terremoto del 2011 in Giappone

1 giugno 2012 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us