Scienze

Televisore allo specchio

L'ultima follia tecnologica è uno specchio che può trasformarsi in schermo televisivo.

Televisore allo specchio
L'ultima follia tecnologica è uno specchio che può trasformarsi in schermo televisivo.

Con Mirror Tv sarà possibile scegliere se guardare la televisione o... se stessi allo specchio!
Con Mirror Tv sarà possibile scegliere se guardare la televisione o... se stessi allo specchio!

Come lo specchio della strega di Biancaneve, anche quello nel nostro bagno avrà il dono della parola. Nessuna magia, ma potenza delle nuove tecnologie, grazie alle quali è stato possibile integrare un display LCD in uno specchio.
Due in uno. Prodotto dalla Philips, Mirror Tv è uno speciale televisore da 17, 23 o 30 pollici il cui schermo è costituito da una superficie riflettente a “specchio polarizzato” in grado di filtrare quasi il 100% della luce. Questo significa che quando è attiva la modalità televisiva la superficie permette una completa trasmissione della luce, mentre quando si sceglie la funzione specchio la luce è interamente riflessa. Lo “specchio televisione” debutterà negli hotel, per rispondere alle esigenze di spazio e di arredamento con la sua doppia funzionalità racchiusa in un design elegante, ma dal 2005 entrerà anche nelle nostre case.
Per divertirsi e "riflettere". Nella sua versione alberghiera potrà essere utilizzato, oltre che per la programmazione televisiva, per pagare il conto, per la visione di film pay-per-view, e come schermo per palmari e portatili, che potranno essere collegati a esso con un connettore speciale. Per l'utilizzo in ambiente domestico saranno disponibili invece altre funzioni, come la misurazione di dati relativi alla salute (per esempio peso e pressione) o la comunicazione di informazioni su tempo e traffico. Se collocato in bagno, Mirror tv potrebbe anche trasmettere un cartone animato per incoraggiare i bambini a lavarsi i denti meglio e più a lungo.

(Notizia aggiornata al 31 ottobre 2003)

31 ottobre 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us