Scienze

Tegra all’inseguimento dell’iPad

Arriva sul mercato il vero rivale dell'iPad.

Dopo che alcuni validi antagonisti sono usciti dai giochi prima ancora di arrivare sul mercato, si affaccia all’orizzonte una vero competitor pronto a dar battaglia all’iPad.

“Chi ha avuto moto di provarlo dice che lo schermo 3D è spattacolare!”

Tegra all’attacco – È ancora un prototipo ma Tegra 2, prodotto dalla taiwanese Foxconn con la tecnologia grafica di Nvidia, promette bene. È un tablet con uno schermo da 8,9 pollici multi touch (con risoluzione 1024 x 600 pixel), poco più piccolo di quello dell’iPad (9,7”) ma con un formato video in 16:9 anziché il criticatissimo 4:3 del tablet di Apple. Il sistema operativo è Android di Google, rigorosamente nella versione 2.1 perché supporta il multi-touch.

Schermo 3D - Ed è proprio in occasione della conferenza Google I/O, tenutasi il 19 e il 20 maggio scorso a San Francisco, che il prototipo di Nvidia ha fatto la sua comparsa ufficiale. Chi ha avuto modo di provarlo, come i ragazzi di Engadget è rimasto impressionato dall’effetto a tre dimensioni di un gioco di calcio in 3D.

In attesa del nome ufficiale – Va detto che Tegra 2, in realtà, è solo un nome provvisorio, ossia quello del chip Nvidia che lo “alimenta” graficamente. L’azienda di Santa Clara non ha ancora comunicato le specifiche ufficiali, ma Engadget rivela che sarà dotato di un processore ARM Cortex 9 da 1 GHz, 1 GB di memoria Ram, a cui si aggiungono una webcam frontale, microfono, jack audio, due porte Usb e un lettore di schede di memoria microSD. C’è il WiFi, ma non si sa nulla di una possibile connessione 3G. Anche se qualcuno ha visto una misterioso alloggiamento per Sim nella parte superiore. Non ci resta che aspettare aggiornamenti.

22 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us