Dopo che alcuni validi antagonisti sono usciti dai giochi prima ancora di arrivare sul mercato, si affaccia all’orizzonte una vero competitor pronto a dar battaglia all’iPad.
“Chi ha avuto moto di provarlo dice che lo schermo 3D è spattacolare!”
Tegra all’attacco – È ancora un prototipo ma Tegra 2, prodotto dalla taiwanese Foxconn con la tecnologia grafica di Nvidia, promette bene. È un tablet con uno schermo da 8,9 pollici multi touch (con risoluzione 1024 x 600 pixel), poco più piccolo di quello dell’iPad (9,7”) ma con un formato video in 16:9 anziché il criticatissimo 4:3 del tablet di Apple. Il sistema operativo è Android di Google, rigorosamente nella versione 2.1 perché supporta il multi-touch.
Schermo 3D - Ed è proprio in occasione della conferenza Google I/O, tenutasi il 19 e il 20 maggio scorso a San Francisco, che il prototipo di Nvidia ha fatto la sua comparsa ufficiale. Chi ha avuto modo di provarlo, come i ragazzi di Engadget è rimasto impressionato dall’effetto a tre dimensioni di un gioco di calcio in 3D.
In attesa del nome ufficiale – Va detto che Tegra 2, in realtà, è solo un nome provvisorio, ossia quello del chip Nvidia che lo “alimenta” graficamente. L’azienda di Santa Clara non ha ancora comunicato le specifiche ufficiali, ma Engadget rivela che sarà dotato di un processore ARM Cortex 9 da 1 GHz, 1 GB di memoria Ram, a cui si aggiungono una webcam frontale, microfono, jack audio, due porte Usb e un lettore di schede di memoria microSD. C’è il WiFi, ma non si sa nulla di una possibile connessione 3G. Anche se qualcuno ha visto una misterioso alloggiamento per Sim nella parte superiore. Non ci resta che aspettare aggiornamenti.