Il suo nome è Taylor Wilson e sale agli onori della cronaca del Web ad appena 17 anni, per aver inventato un dispositivo che individua nei container le armi, anche quelle nucleari.
“L’idea di un 17enne americano, che ha vinto un premio di Intel”
Inventore precoce - Il piccolo genio è stato premiato durante la Intel International Science Fair, una fiera della scienza che premia le migliori invenzioni. Il disositivo del giovane Taylor viene utilizzato per individua le armi nucleari utlizzando un piccolo reattore a fusione che il ragazzo ha costruito quando aveva appena 14 anni.
Analizza la radioattività - Come ha spiegato durante l’esibizione, Taylor Wilson ha scelto di dedicare il suo lavoro al controllo del terrorismo nucleare: il suo detecotr controlla i container dei cargo e funziona come una scansione a raggi X: individua le impronte digitali e le tracce di materiali radioattivi, comprese le bombe, senza dover ispezionare fisicamente il container analizzato. Con 35 milioni di container che viaggiano in USA ogni anno, questo dispositivo potrebbe semplificare i controlli. (pp)
Niccolò Fantini