Scienze

Teenager inventa un detector per armi nucleari

Un teenager americano vince il premio Intel.

Il suo nome è Taylor Wilson e sale agli onori della cronaca del Web ad appena 17 anni, per aver inventato un dispositivo che individua nei container le armi, anche quelle nucleari.

“L’idea di un 17enne americano, che ha vinto un premio di Intel”

Inventore precoce - Il piccolo genio è stato premiato durante la Intel International Science Fair, una fiera della scienza che premia le migliori invenzioni. Il disositivo del giovane Taylor viene utilizzato per individua le armi nucleari utlizzando un piccolo reattore a fusione che il ragazzo ha costruito quando aveva appena 14 anni.

Analizza la radioattività - Come ha spiegato durante l’esibizione, Taylor Wilson ha scelto di dedicare il suo lavoro al controllo del terrorismo nucleare: il suo detecotr controlla i container dei cargo e funziona come una scansione a raggi X: individua le impronte digitali e le tracce di materiali radioattivi, comprese le bombe, senza dover ispezionare fisicamente il container analizzato. Con 35 milioni di container che viaggiano in USA ogni anno, questo dispositivo potrebbe semplificare i controlli. (pp)

Niccolò Fantini

20 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us