Scienze

Tech trend dall’IFA 2010 di Berlino

Tutto il meglio da Berlino!

Quali sono le tendenze più calde del momento? Sono tutte in mostra alla fiera sull’Hi-Teh in corso di svolgimento a Berlino. Diamogli un’occhiata rigorosamente in 3D…

“Le nuove TV saranno 3D ma anche collegate a Internet per offrirti un palinsesto personalizzato”

La fiera del 3D - Se qualcuno pensa ancora che il 3D sia solo una moda passeggera, basta fare due passi tra gli stand della fiera tedesca per “vederci doppio”: le TV a tre dimensioni sono davvero le regine di questa edizione dell’IFA. E, oltre a una marea di modelli già disponibili o in arrivo, ci sono finalmente anche le trasmissioni televisive, i giochi e i Blu-ray a dar loro manforte.

Top model - Tra tutti i modelli in mostra, merita una menzione d’onore il TV Philips Cinema 21:9 serie Platinum, il primo televisore LED Full HD 3D dotato di schermo da 58" di proporzioni cinematografiche 21:9, in vendita da settembre al prezzo di 3.999 euro. Niente male neanche i nuovi modelli 3D TV LEX8 di LG che, grazie alla tecnologia NANO Lighting, offrono immagini ancora più brillanti, definite e omogenee. Molti produttori, poi, stanno lavorando a modelli 3D che si liberano dei fastidiosi e anti-ingienici occhialini. Non solo nel settore delle TV, ma anche dei cellulari, delle console di gioco portatili come Nintendo 3DS e dei tablet come il modello presentato dalla cinese Rockchip.

Web in salotto – Sempre restando in tema TV, i nuovi modelli “escono” virtualmente dal salotto per entrare nell’universo Internet. La tendenza è ormai quella di televisioni che sfruttano l’accesso al Web per offrirti contenuti sempre nuovi pescati dalla rete. Non solo ormai i video di YouTube o le foto di Flickr, ma anche gli aggiornamenti di Facebook e Twitter, e in un prossimo futuro un intero palinsesto fatto di film e telefilm. È quello che promettono la Google TV e la nuova mini Apple TV presentata qualche giorno fa all’Apple Event. I modelli più “connessi” sono al momento i Bravia di Sony che all'IFA ha pure annunciato il servizio Qriocity per musica e video in treaming, e i modelli Panasonic con l'ambizioso progetto Viera Cast.

Tablet & co. - Grandi novità, ovviamente, anche nel settore mobile con l’arrembaggio degli anti-iPad. Tutti i produttori prevedono l’arrivo di qualche tablet nel breve e medio periodo come Samsung, ViewSonic, Toshiba ed LG. Samsung propone The Galaxy Tab, il primo tablet con piattaforma Android 2.2 in grado di riprodurre video DivX HD, mentre ViewSonic punta su tavolette con il dual boot che passano Android a Windows 7 Home Premium, e viceversa, in un attimo. Toshiba sfrutta il palcoscenico berlinese per presentare il suo Folio 100, mentre Sony punta sul Sony Reader Pocket PRS-350 a uso e consumo degli e-book.

6 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us