Scienze

Tech-estate: in resort con fidanzata virtuale

L'ultima frontiera delle vacanze.

Nelle foto, La notizia arriva dal Giappone, paese che ha sempre fatto dell'avanguardia tecnologica un vero business nonché un vanto: una città balneare utilizza le ragazze virtuali di un famoso videogame per attirare nuovi clienti.

“Grazie alla realtà aumentata appari accanto alla bellezza virtuale”

Promozione turistica 2.0 - Potrebbe essere un'interessante idea per incentivare il turismo: in particolare ad Atami, un cittadina della riviera Pacifica giapponese, che è gemellata con la nostra Sanremo, ha scelto di attirare i turisti armati di iPhone e Nintendo DS invogliandoli a passare le soleggiate giornate e i romantici tramonti con le ragazze virtuali di un famoso videogioco, per mezzo della Realtà Aumentata.

Simulazione di successo - Alla base di tutto c'è “Love Plus”: un gioco, molto apprezzato dai single nipponici, che permette di frequentare ed uscire con un personaggio virtuale, una ragazza immaginaria che vive all'interno del Nintendo Ds e dell'iPhone. Il gioco è prodotto da Konami ed in Giappone è un vero craze: lo scorso anno un assiduo giocatore ha persino organizzato un vero matrimonio, sposandosi con la donna dei suoi sogni digitali davanti a sacerdoti, testimoni ed invitati.

L'amore è reale e aumentato - In giro per la cittidina balneare si possono trovare QR code e altri elementi che attivano la realtà aumentata: ad esempio sul lungomare i giovani amanti del videogame possono autoscattarsi, con il proprio iPhone, una romantica fotografia abbracciati a Rinko, una studentessa dagli occhi da cerbiatto, un noto personaggio del gioco made in Japan. I luoghi dove è possibile interagire attraverso la realtà aumentata sono ben 13 e tutti in salsa sdolcinata e conditi dalla presenza delle bellezze virtuali. All'hotel Ohnoya è persino possibile prenotare una stanza matrimoniale e visualizzare all'interno uno dei personaggi femminili del gioco.

Guarda le celebrità (in curve e ossa) al mare

1 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us