Scienze

Tech-estate: in resort con fidanzata virtuale

L'ultima frontiera delle vacanze.

Nelle foto, La notizia arriva dal Giappone, paese che ha sempre fatto dell'avanguardia tecnologica un vero business nonché un vanto: una città balneare utilizza le ragazze virtuali di un famoso videogame per attirare nuovi clienti.

“Grazie alla realtà aumentata appari accanto alla bellezza virtuale”

Promozione turistica 2.0 - Potrebbe essere un'interessante idea per incentivare il turismo: in particolare ad Atami, un cittadina della riviera Pacifica giapponese, che è gemellata con la nostra Sanremo, ha scelto di attirare i turisti armati di iPhone e Nintendo DS invogliandoli a passare le soleggiate giornate e i romantici tramonti con le ragazze virtuali di un famoso videogioco, per mezzo della Realtà Aumentata.

Simulazione di successo - Alla base di tutto c'è “Love Plus”: un gioco, molto apprezzato dai single nipponici, che permette di frequentare ed uscire con un personaggio virtuale, una ragazza immaginaria che vive all'interno del Nintendo Ds e dell'iPhone. Il gioco è prodotto da Konami ed in Giappone è un vero craze: lo scorso anno un assiduo giocatore ha persino organizzato un vero matrimonio, sposandosi con la donna dei suoi sogni digitali davanti a sacerdoti, testimoni ed invitati.

L'amore è reale e aumentato - In giro per la cittidina balneare si possono trovare QR code e altri elementi che attivano la realtà aumentata: ad esempio sul lungomare i giovani amanti del videogame possono autoscattarsi, con il proprio iPhone, una romantica fotografia abbracciati a Rinko, una studentessa dagli occhi da cerbiatto, un noto personaggio del gioco made in Japan. I luoghi dove è possibile interagire attraverso la realtà aumentata sono ben 13 e tutti in salsa sdolcinata e conditi dalla presenza delle bellezze virtuali. All'hotel Ohnoya è persino possibile prenotare una stanza matrimoniale e visualizzare all'interno uno dei personaggi femminili del gioco.

Guarda le celebrità (in curve e ossa) al mare

1 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us