Scienze

TDK annuncia un CD da 1 TB

Debuttano i dischi ottici da 1 Terabyte.

Dopo l’arrivo dei DVD prima e dei Blu-Ray dopo, c’è qualcuno che dava i CD per spacciati. E invece no! TDK, con un colpo di coda, si è inventato dei dischi ottici da ben 1 Terabyte.

“Il super CD di TDK è realizzato con 16 strati da 32GB ciascuno”

Super CD – Per darti un’idea della portata e dell’ampiezza della notizia facciamo due calcoli: 1 Terabyte di dati equivale a circa 1400 CD-Rom tradizionali, 212 DVD da 4,7 GB, 66,6 HD Dvd o 40 Blu-ray Disc a singolo strato (20 a doppio strato). Questo significa che un Cd da 1 TB è di gran lunga più capiente di qualsiasi disco ottico attualmente sul mercato.

Sandwich ottico – TDK ha mostrato la sua super invenzione in occasione del Ceatec, la fiera tecnologico più importante del Giappone. E come c’è riuscita? Sovrapponendo ben 16 strati da 32GB ciascuno realizzati in un materiale speciale che lascia passare il raggio laser senza difficoltà e senza perdere in potenza. La tecnologia è pronta e TDK spera che i vari produttori la adottino quanto prima e su vasta scala.

BlackBerry PlayBook. Guarda la gallery!

12 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us