Indiscrezioni sempre più insistenti danno per certo l’ingresso di Rim (Research in Motion) nell’ormai affollato mercato dei tablet. L’annuncio potrebbe perfino arrivare nel giro di una settimana. È però ancora giallo sul nome della tavoletta canadese.
“È giallo sul nome: il tablet si chiamerà BlackPad o SurfBook?”
7 o 9,7 pollici? - Non serve la palla di cristallo per rendersi conto che tutti i produttori di dispositivi più o meno portatili, dopo l’uscita sul mercato della tavoletta “magica” di Apple, si stanno buttando a capofitto (o lo faranno a breve) nel promettente mercato dei tablet. E il produttore del celebre Blackberry non fa eccezione. Il suo tablet, stando ai bene informati, avrà uno schermo da 7 pollici (c’è chi ipotizza invece un display da 9.7”), connettività WiFi e Bluetooth e doppia fotocamera (anteriore e posteriore), e dovrebbe funzionare in simbiosi con gli smartphone Blackberry trasformandolo a tutti gli effetti in una sorta di “estensione” del telefono.
Sistema operativoalternativo – Altra novità sarà il sistema operativo a bordo del tablet di RIM. Niente BlackBerry OS, ma una versione rivista e aggiornata di QNX OS, sistema operativo prodotto dall’omonima QNX Software System acquistata dal produttore canadese lo scorso aprile.
BlackPad o SurfBook? - Se l’annuncio del nuovo tablet è dato quasi per certo al DevCon in programma la prossima settimana a San Francisco, è ancora giallo sul nome della tavoletta. C’è chi dice che si chiamerà BlackPad visto che RIM ha persino registrato un apposito dominio Internet, ma recentemente ha anche brevettato il marchio SurfBook presso l’Intellectual Property Office in Canada (CIPO). Può anche darsi che RIM abbia in programma due prodotti completamente diversi: uno con schermo da 7 e l’altro con display da 9.7”.