Scienze

Tablet Rim in arrivo la prossima settimana?

Novità: un tablet di Rim.

Indiscrezioni sempre più insistenti danno per certo l’ingresso di Rim (Research in Motion) nell’ormai affollato mercato dei tablet. L’annuncio potrebbe perfino arrivare nel giro di una settimana. È però ancora giallo sul nome della tavoletta canadese.

“È giallo sul nome: il tablet si chiamerà BlackPad o SurfBook?”

7 o 9,7 pollici? - Non serve la palla di cristallo per rendersi conto che tutti i produttori di dispositivi più o meno portatili, dopo l’uscita sul mercato della tavoletta “magica” di Apple, si stanno buttando a capofitto (o lo faranno a breve) nel promettente mercato dei tablet. E il produttore del celebre Blackberry non fa eccezione. Il suo tablet, stando ai bene informati, avrà uno schermo da 7 pollici (c’è chi ipotizza invece un display da 9.7”), connettività WiFi e Bluetooth e doppia fotocamera (anteriore e posteriore), e dovrebbe funzionare in simbiosi con gli smartphone Blackberry trasformandolo a tutti gli effetti in una sorta di “estensione” del telefono.

Sistema operativoalternativo – Altra novità sarà il sistema operativo a bordo del tablet di RIM. Niente BlackBerry OS, ma una versione rivista e aggiornata di QNX OS, sistema operativo prodotto dall’omonima QNX Software System acquistata dal produttore canadese lo scorso aprile.

BlackPad o SurfBook? - Se l’annuncio del nuovo tablet è dato quasi per certo al DevCon in programma la prossima settimana a San Francisco, è ancora giallo sul nome della tavoletta. C’è chi dice che si chiamerà BlackPad visto che RIM ha persino registrato un apposito dominio Internet, ma recentemente ha anche brevettato il marchio SurfBook presso l’Intellectual Property Office in Canada (CIPO). Può anche darsi che RIM abbia in programma due prodotti completamente diversi: uno con schermo da 7 e l’altro con display da 9.7”.

iPad. Guarda la gallery!

22 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us