Gordon Murray, ex direttore tecnico della McLaren F1, ha finalmente mostrato al grande pubblico il volto della T.25, la piccola citycar piccolissima e dai consumi ridotti.
“È ancora più compatta della Smart Fortwo!”
Bella macchinina - La T.25 risponde alle esigenze delle auto da città del futuro: compatte, agili, e con emissioni ridotte e consumi contenuti. Il prototipo di Murray, infatti, è davvero “mini” - lungo 240 e largo 130 cm per 160 cm di altezza e 550 kg di peso - anche rispetto alla già lillipuziana Smart Fortwo. Per capirci meglio, ne parcheggi tre (di traverso) nello spazio destinato a una macchina tradizionale. La T.25, pensata per un uso cittadino, prevede un diametro di sterzata di soli sei metri e la carrozzeria prevede dei pannelli smontabili in modo da sostituirli con facilità in caso di piccoli urti.
Consumi ridotti - Il motore della T.25 è un benzina a tre cilindri di 660 cc da 51 CV e una coppia di 57 Nm, con cambio robotizzato a 5 rapporti, che si traducono in una velocità massima di 156 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 16,2 secondi. Non proprio una scheggia, insomma, ma i consumi dovrebbero essere molto ridotti: 3,83 litri per 100 km con emissioni di CO2 di appena 86 g/km.
Piccola F1 - I trascorsi in Formula Uno di Murray si fanno sentire però soprattutto nell'abitacolo dove il guidatore è posizione centrale come sulle monoposto. La Murray T.25 può ospitare fino a tre persone e, grazie a diverse disposizioni degli interni, può variare la capacità di carico da 160 a 720 litri.