Scienze

T.25: nasce la citycar più piccola della Smart

Auto dai consumi e dalle dimensioni ridotte.

Gordon Murray, ex direttore tecnico della McLaren F1, ha finalmente mostrato al grande pubblico il volto della T.25, la piccola citycar piccolissima e dai consumi ridotti.

“È ancora più compatta della Smart Fortwo!”

Bella macchinina - La T.25 risponde alle esigenze delle auto da città del futuro: compatte, agili, e con emissioni ridotte e consumi contenuti. Il prototipo di Murray, infatti, è davvero “mini” - lungo 240 e largo 130 cm per 160 cm di altezza e 550 kg di peso - anche rispetto alla già lillipuziana Smart Fortwo. Per capirci meglio, ne parcheggi tre (di traverso) nello spazio destinato a una macchina tradizionale. La T.25, pensata per un uso cittadino, prevede un diametro di sterzata di soli sei metri e la carrozzeria prevede dei pannelli smontabili in modo da sostituirli con facilità in caso di piccoli urti.

Consumi ridotti - Il motore della T.25 è un benzina a tre cilindri di 660 cc da 51 CV e una coppia di 57 Nm, con cambio robotizzato a 5 rapporti, che si traducono in una velocità massima di 156 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 16,2 secondi. Non proprio una scheggia, insomma, ma i consumi dovrebbero essere molto ridotti: 3,83 litri per 100 km con emissioni di CO2 di appena 86 g/km.

Piccola F1 - I trascorsi in Formula Uno di Murray si fanno sentire però soprattutto nell'abitacolo dove il guidatore è posizione centrale come sulle monoposto. La Murray T.25 può ospitare fino a tre persone e, grazie a diverse disposizioni degli interni, può variare la capacità di carico da 160 a 720 litri.

Guarda le auto incredibili

4 luglio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us