Scienze

Svizzera: uno stormo di uccelli robot

Avvistato stormo di robot in Svizzera!

L’idea è dell’Ecole Polytechnique Federale di Losanna: un insieme di robot volanti che, volando in stormo, possono creare un network per le comunicazioni nelle aree di emergenza, come durante gli incidenti aerei, le catastrofi naturali e altri disastri.

“Il progetto dei ricercatori elvetici per creare un network “volante” in caso di emergenze”

Volano in gruppo – Il progetto degli ingegneri svizzeri è molto interessante: gli uccelli robotici sono in grado di sorvolare l’area in autonomia e sono attivi in tempi rapidi. Infatti la scelta dei robot-alianti è dettata dallecondizioni di emergenza: gli uccelli non hanno alcun problema in caso di luoghi irraggiungibili o terreni accidentati, ci volano sopra. Un sistema informatico basato su Linux e connessioni Wi-Fi è in grado di gestire il volo di ogni singolo Robot, in modo tale che non si scontri con ostacoli esterni e nemmeno coi suoi simili durante le fasi di volo.

Come sono fatti - Ogni membro dello stormo pesa 420 grammi, i prototipi sono stati costruiti in polipropilene con un motore elettrico montato sulla coda. Una piccola batteria consente un’autonomia di volo di mezz’ora e sono tutti equipaggiati con un autopilota, che include anche un giroscopio, per il controllo dell’altitudine, della velocità e dell’angolo di virata.

Guarda le meraviglie della terra

28 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us