Scienze

Svelati on-line i segreti di Microsoft Kinect

Il sito iFixit smonta l'atteso gadget Microsoft.

iFixit, il celebre sito di smanettoni con il pallino dello “smontaggio”, fa a pezzi Kinect per svelarne tutti i segreti. Ecco quali sono i componenti all'interno del motion controller di Microsoft.

“Microsoft ha messo in Kinect una ventola davvero enorme”

Molto sensibile - Microsoft Kinect non ha avuto il tempo di arrivare nei negozi che quegli smanettoni di iFixit l'hanno già completamente smontata. Cos'hanno scoperto? Che all'interno ci sono quattro microfoni (tre per la periferica e uno per il riconoscimento vocale), due videocamere con risoluzione di 640×480 pixel e un sensore a infrarossi extra da 320×240 punti.

Muy caliente - La vivisezione del del motion controller di Microsoft però continua. I ragazzi di iFixit hanno “estratto” anche il suo “cuore”, ossia il chip Prime Sense PS1080-A2, 64MB di memoria Ram, un piccolo motorino elettrico e l'accelerometro Kionix KXSD9 a tre assi. La ventola scelta da Microsoft per raffreddare i bollenti spiriti di Kinect, poi, è enorme, ma è sempre meglio prevenire i possibili colpi di calore.

guarda i giochi più attesi dell'anno

7 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us