Microsoft si prepara a usare l'artiglieria pesante nella guerra degli smartpphone. Al Gamescom 2010, in programma a Colonia (Germania) dal 18 al 22 agosto, il colosso di Redmond annuncerà il “matrimonio” tra la sua console di gioco e il nuovo sistema operativo mobile.
“50 titoli di Xbox Live arriveranno su Windows Phone 7 per Natale”
Punta e spara - Microsoft sarà pure arrivata tardi nel mondo degli smartphone “creato” nel 2007 dall'iPhone, avrà pure commesso degli errori stratetici negli ultimi anni con alcuni prodotti come Zune, ma l'azienda di Redmond ha un asso nella manica rispetto ai concorrenti come Apple, RIM e Google: è una potenza nel mondo dei giochi. E finalmente ha deciso di “sparare” tutte le sue cartucce integrando Xbox Live sulla piattaforma mobile Windows Phone 7.
Potenza ludica - Non parliamo di qualche giochino in stile puzzle, ma di gran parte dell'arsenale che ha reso famosa la sua console Xbox. Microsoft, al Gamescom 2010, presenterà la prima ondata di giochi Xbox LIVE che arriverà su Windows Phone 7 in tempo per le vacanze natalizie. Stiamo parlando di ben 50 titoli tra cui Halo: Waypoint, Crackdown 2, Bejeweled LIVE, Guitar Hero 5, The Harvest, Brain Challenge, Age of Zombies, Asphalt 5, Assassins Creed, e molti altri giochi realizzati da software house di primo livello come Gameloft, Konami, Namco Bandai, PopCap, e THQ.
Sarà un successo? - C'è da scommetterci. Nessun altro produttore di smartphone può osare tanto per attirare a sé i veri appassionati di videogiochi che rappresentano una grande fetta di mercato. E non si tratta “solo” dei giochi , ma di tutta la “Xbox LIVE experience” che diventa a portata di mano.