Scienze

Sushi al ristorante con il contatore Geiger

A Taipei si controllano le radiazioni del pesce.

Le notizie sullo stato delle contaminazioni da radiazioni su acqua e cibo allarmano i ristoratori, che corrono ai ripari: nei ristoranti d'Oriente arrivano i contatori Geiger.

“I nostri clienti possono rassicurarsi, dicono i ristoratori di taiwanesi”

Accade a Taiwan - Peony, un ristorante di sushi a Taipei, ha provveduto a fornire ai suoi clienti un dispositivo per analizzare il livello di radiazioni, così possono ispezionare la sicurezza del pasto prima di consumarlo. Il ristorante si è fornito del piccolo contatore Geiger dopo che svariati clienti avevano espresso dei dubbi sul pesce crudo e altri piatti, che potrebbero risultare inquinati da radiazioni dopo il recente terremoto giapponese.

Controllo delle radiazioni - Il ristoratore Wang Fang-pin ha affermato che: "Quando il disastro ha colpito il Giappone, il nostro proprietario era molto preoccupato per le conseguenze”, “dopo che siamo stati informati circa i contatori Geiger, abbiamo subito provveduto a prenderne uno. In questo modo i nostri clienti possono rassicurarsi e penso che sia necessario per salvaguardarli”.

Per sentirsi sicuri - I proprietari del ristorante assicurano che il sushi è sano, dato che come hanno imposto le autorità, il pesce servito non arriva dalle aree interessate dalla contaminazione. Il contatore Geiger pare dunque un appiglio tecnologico per poter rassicurare le persone. (gt)Niccolò Fantini

Scopri le tecnologie che ti danno i super poteri

25 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us