Scienze

Supercomputer al quiz

Watson sfiderà due tra i più celebri concorrenti del quiz show Jeopardy.

Watson, il super computer sviluppato da IBM, sfiderà due tra i più celebri concorrenti del quiz show televisivo americano Jeopardy il prossimo febbraio in prima serata in due partite giocate nell’arco di tre giorni consecutivi. Chi vincerà?

“Watson ha una potenza di calcolo di 80 teraflop”

Super cervellone - Un tempo i computer sfidavano gli umani a scacchi: sono nella memoria di tutti le partire contro il campione russo Gary Kasparov. Oggi Watson, l’erede di Hal 9000 di Odissea nello spazio, si diletta il riconoscimento vocale per rispondere a domande di cultura generale. Watson, che prende il nome dal fondatore di IBM Thomas J. Watson, sfiderà Ken Jennings e Brad Rutter, due più validi concorrenti della famosa trasmissione a premi a stelle e strisce. Watson, che è grande come 10 frigoriferi, è alimentato da 2.880 che forniscono insieme una potenza di 80 teraflop aiutati nelle operazioni da 15 terabyte di memoria RAM.

Le sa tutte! - Se a febbraio ci sarà la sfida ufficiale, i tre concorrenti hanno già partecipato a una “partitella” di prova con domande ancora piuttosto semplici dove ha sconfitto con nonchalance i due avversari che, bene inteso, non hanno sbagliato una sola risposta. A fine partita Watson ha vinto 4.400 dollari, Ken Jennings ha racimolato a 3.400 dollari e Brad Rutter i 1.200 dollari. Jennings e Rutter hanno donato il 50% delle vincite in beneficenza, mentre IBM ha devoluto il 100% del premio.

I dieci videogame top. Guarda la gallery!

14 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us