Scienze

Super vulcani: che cosa succede a Yellowstone?

C'è allarme per una anomala attività geologica, ma per gli esperti che tengono sotto costante controllo l'area della caldera non c'è pericolo.

Non ci sono indizi di una imminente eruzione nell'area del super vulcano di Yellowstone, a detta dell'USGS, il servizio geologico degli Stati Uniti. Tuttavia nelle ultime settimane vi è stata un po' di apprensione in seguito a un allarme che ha portato alla chiusura di alcune zone del parco nazionale del Grand Teton, quando i ranger hanno scoperto nuove fratture aperte nella parete rocciosa di una cascata.

vulcani, vulcanologia, terremoti, onde sismiche, super vulcano, supervulcano, caldera di Yellowstone
Le Hidden Falls, nella zona del Grand Teton.

Il Grand Teton è collegato al Parco di Yellowstone, perciò la notizia è suonata come un campanello d'allarme. Forse però è stata male interpretata.

È certamente vero che Yellowstone, nel Wyoming, si trova sopra una vera e propria polveriera: se un giorno dovesse esplodere avrebbe ricadute catastrofiche sull'intero pianeta - e questo spiega il "livello di attenzione".

vulcani, vulcanologia, terremoti, onde sismiche, super vulcano, supervulcano, caldera di Yellowstone
La sorgente idrotermale di Grand Prismatic Spring, il "lago colorato" più spettacolare di Yellowstone. Vedi: la furia dello Yellowstone in time-lapse (video). © Shutterstock

La portavoce dei ranger di Teton, Denise Germann, ha però spiegato che le nuove fratture hanno messo in allarme perché più "incise" rispetto alle tante aperte lungo la stessa struttura, una parete rocciosa di circa 30 metri di altezza alle cascate di Hidden Falls. Le autorità hanno interdetto l'area ai turisti perché preoccupati per il possibile cedimento della parete rocciosa e sono ora in attesa di una approfondita valutazione geologica.

Le fratture e il super vulcano. C'è un collegamento tra questi eventi e Yellowstone? Il Grand Teton non è sulle camere magmatiche di Yellowstone, ma è comunque un'area soggetta ai movimento del terreno legati all'attività geologica e l'apertura di fratture non dovrebbe sorprendere.

vulcani, vulcanologia, terremoti, onde sismiche, super vulcano, supervulcano, caldera di Yellowstone
Le Mammoth Hot Springs, sorgenti termali nel Parco Nazionale dello Yellowstone. Vedi: l'estate turbolenta dello Yellowstone (2017). © Shutterstock

I timori sono cresciuti anche perché alimentati dalla serie di lievi terremoti delle ultime settimane. Proprio questi sismi hanno però permesso ai geologi dell'USGS di affermare che il super vulcano è in "buona salute" (dal nostro punto di vista): del resto, la situazione nel sottosuolo è costantemente monitorata con l'analisi dei dati di propagazione delle onde sismiche - che permette di capire, tra l'altro, se il magma sta o meno risalendo in superficie. Il controllo e l'attenzione su quell'area sono tali che, secondo i vulcanologi, gli indizi di una violenta eruzione sarebbero evidenti con grandissimo anticipo, forse anche di molti secoli.

22 luglio 2018 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us