Scienze

Il whisky invecchiato nello spazio

Parte il 16 agosto per la Stazione spaziale il whisky della giapponese Suntory, che vuole studiare l'effetto della microgravità sul processo che lo rende "morbido".

È tempo di relax, è tempo di Suntory... Lo dice Bill Murray nel film Lost in Translation (2003), con indosso un elegante smoking e seduto su un'austera poltrona. Dovessero girare il sequel fra un paio d'anni, la battuta potrebbe essere la stessa, ma l'ambientazione sarebbe lo spazio: la distilleria giapponese Suntory ha infatti rivelato che condurrà un esperimento a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) per studiare in che modo la microgravità influisce sul processo che rende morbido il whisky.

La ricerca universitaria. Un principio comunemente accettato è quello in base al quale un distillato più invecchia più diventa morbido. Siccome però manca una piena comprensione di questo processo, la distilleria di Osaka ha coinvolto studiosi delle università di Tohoku e di Tokyo per cercare di approfondire la questione. L'ipotesi scaturita è che la sospensione delle normali convenzioni fisiche possa favorire la formazione delle strutture molecolari che sono alla base di un gusto morbido.

La missione spaziale. Partendo da questa ipotesi Suntory ha organizzato la propria missione spaziale: il 16 agosto un vettore della Japan Aerospace Exploration Agency porterà sulla ISS sei campioni di whisky che saranno stoccati all'interno del modulo Kibo. Il primo gruppo resterà a bordo per 1 anno, il secondo per almeno 2. Contestualmente, sulla Terra, verranno conservati dei campioni in tutto e per tutto simili a quelli inviati nello spazio, in modo che alla fine dell'esperimento si possano confrontare i distillati e verificare se e in che misura la microgravità ha influito sull'invecchiamento.

L'ultima fase dell'esperimento. Suntory intende confrontare i campioni attraverso un'analisi a raggi X (per studiare le strutture molecolari) e anche tramite un metodo più tradizionale, cioè l'intervento di esperti assaggiatori. A seguire potremo conoscere l'esito dell'esperimento - sempre che quest'ultimo passaggio non richieda molto tempo, come sta accadendo con il whisky della scozzese Ardbeg Distillery, rimasto in orbita per 1000 giorni fra il 2011 e il 2014, rientrato con successo sulla Terra ma, per quanto è dato sapere, ancora sotto analisi.

15 agosto 2015 Davide Decaroli

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.