Scienze

Sulle tracce del ladro grazie a Street View

Sarà veramnte lui il ladro?

I proprietari di un camper rubato l’anno scorso a Linton nel Regno Unito scoprono per caso un’immagine di un misterioso individuo sul loro vialetto di casa tra gli scatti di Street View. Sarà lui il colpevole del furto?

“Impossibile identificare l’uomo perché Google oscura le targhe per motivi di privacy”

Colpo di scena – Ormai non si contano più le denuncia per violazione della privacy in cui è inciampato il servizio Street View di Google, ma è proprio il suo occhio indiscreto che forse potrebbe far acciuffare un ladro di camper che il 5 giugno dello scorso anno, tra le 9:30 e le 14:00, rubò un camper Abbey Adventura bianca in Cauldwell Road a Linton nel Derbyshire (Regno Unito). Il “colpo di scena” arriva qualche giorno fa quando Reuben Soanes, il figlio della famiglia proprietaria del veicolo, si imbatte per puro caso nell’immagine scattata da Google mentre cercava casa sua su Street View.

Identikit del ladro? – Nell’immagine si vede un uomo calvo che si sistema (elegantemente) i pantaloni affianco a un 4x4. Fin qui niente di strano se non fosse che il camper alle sue spalle verrà rubato di lì a poco. Google, però, è obbligata per legge a oscurare le targhe dei veicoli che fotografa così la Polizia locale non è ancora riuscita a identificare né il fuoristrada né il suo proprietario. Ma non si è data per vita e ha diffuso l’immagine del “sospettato” sperando che qualcuno li aiuti a scoprire chi è. Magari era solo un uomo che si era fermato in quel vialetto solo per tirarsi su i pantaloni, chissà…

Omicidio su Street View. Guarda la gallery!

9 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us