Se ti serve un’automobile e sei negli Stati Uniti non è certo un problema: ci sono migliaia di compagnie pronte a darti le chiavi di un’automobile per poche decine di dollari al giorno. Ma da un paio di anni puoi pure condividerla, via iPhone, a prezzi irrisori.
“In Usa un’applicazione per iPhone ha così successo da danneggiare la ricca industria del noleggio di automobili”
Auto in tasca? – Il servizio in questione si chiama Zipcar e viene fornito da una società specializzata nel car sharing che, dopo aver siglato accordi con Apple per rendere disponibile ad ogni possessore di melafonino un’automobile, ha aumentato velocemente il proprio business.
Successo americano - Il servizio Zipcar ha una decina di anni di attività alle spalle e ha macinato un mare di successi: in numerose metropoli americane è diventato tanto popolare da fare una spietata concorrenza alle numerose e floride società di noleggio. Infatti il servizio permette di pagare il vero consumo dell’auto, anche solo per brevi spostamenti e tempi ridotti, come il noleggio per un’ora. Il successo è dovuto ai prezzi concorrenziali: dieci dollari l’ora, contro dai 30 agli 80 dollari giornalieri per i servizi di una canonica compagnia di noleggio.
Merito dell’iPhone – L’avvento del mondo mobile e degli smartphone ha permesso all’azienda di modificare il proprio business, includendo nuovi clienti e cavalcando l’onda del successo del melafonino. L’applicazione per il telefono di Cupertino esiste già da due anni e ora la versione mobile del car sharing è disponibile pure per Android. Circa 400.000 persone hanno scaricato l’app per cercare la macchina disponibile più vicina a dove si trovano. Il successo del servizio mobile per telefonino ha fatto sì che la compagnia, presente in USA, in Canada e in Gran Bretagna, si diffondese in circa 55 città e 225 campus universitari.