Scienze

Successo Foursquare: lo shoppping si fa social

Tutti vogliono giocare al social shopping.

Il nuovo fenomeno sociale del web si chiama Foursquare e cresce a dismisura: 3 milioni di utenti raggiunti e una previsione di consensi ancora maggiore.

Cos'è Foursquare - Si tratta di un servizio di localizzazione urbana per smartphone e dispositivi mobili, che permette agli utenti di trovare gli amici nelle vicinanze e consultare mappe per trovare velocemente i negozi giusti pe te, in base agl'interessi che hai specificato nel profilo. Alcuni venditori offrono sconti e promozioni speciali per chi li ha trovati attraverso il social network.

Crescita esponenziale - Foursquare, come la maggior parte dei fenomeni social del Web, è nato in USA a Marzo 2009 e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo: solo all'inizio di questo mese vantava 2 milioni e mezzo di utenti, con una crescita di 500.000 nuovi fan in meno di un mese. L'aspetto ludico e sociale del servizio è alla base del successo: oltre a utili consigli e novità, ogni iscritto può guadagnare dei punti fino a diventare “sindaco” dei locali e negozi che frequenta. In più si possono acquisire anche delle onorificenze, che si chiamano “badge” e si sommano ai punti riportati nel profilo.

Anche altri ci provano - Sulla scia del successo di Foursquare anche altri grandi nomi del Web si stanno gettando nell'affare. Da poco Facebook ha lanciato Places: l'ennesima applicazione per il sito più sociale del Web che punta sulle informazioni e le dritte per i locali e negozi più cool.

In attesa di miss Foursquare c'è miss Facebook italia

30 agosto 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us