Il nuovo fenomeno sociale del web si chiama Foursquare e cresce a dismisura: 3 milioni di utenti raggiunti e una previsione di consensi ancora maggiore.
Cos'è Foursquare - Si tratta di un servizio di localizzazione urbana per smartphone e dispositivi mobili, che permette agli utenti di trovare gli amici nelle vicinanze e consultare mappe per trovare velocemente i negozi giusti pe te, in base agl'interessi che hai specificato nel profilo. Alcuni venditori offrono sconti e promozioni speciali per chi li ha trovati attraverso il social network.
Crescita esponenziale - Foursquare, come la maggior parte dei fenomeni social del Web, è nato in USA a Marzo 2009 e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo: solo all'inizio di questo mese vantava 2 milioni e mezzo di utenti, con una crescita di 500.000 nuovi fan in meno di un mese. L'aspetto ludico e sociale del servizio è alla base del successo: oltre a utili consigli e novità, ogni iscritto può guadagnare dei punti fino a diventare “sindaco” dei locali e negozi che frequenta. In più si possono acquisire anche delle onorificenze, che si chiamano “badge” e si sommano ai punti riportati nel profilo.
Anche altri ci provano - Sulla scia del successo di Foursquare anche altri grandi nomi del Web si stanno gettando nell'affare. Da poco Facebook ha lanciato Places: l'ennesima applicazione per il sito più sociale del Web che punta sulle informazioni e le dritte per i locali e negozi più cool.