Scienze

Su Marte c'è materia organica (forse)

La Nasa lo ribadisce: non c'è vita, ma tracce di carbonio. Il problema è la loro origine: marziana o terrestre? Ecco in dettaglio le scoperte scientifiche di...

La Nasa lo ribadisce: non c'è vita, ma tracce di carbonio. Il problema è la loro origine: marziana o terrestre? Ecco in dettaglio le scoperte scientifiche di Curiosity nei primi mesi di esplorazione.

Le cucchiaiate di sabbia raccolte da Curiosity

vita

delusione

ultime scoperte

scoperte

numerose

Alcune sostanza a base di carbonio messe in luce da Curiosity

Da dove viene il carbonio?

Rocknest

analisi

organiche

presenza

materia organica

perclorato

cloro, idrogeno e carbonio

dubitano

portata da Terra

prudenza

L'articolo continua sotto il video riassuntivo delle scoperte

Le caratteristiche chimiche dei suoli sono molto simili in diverse parti del pianeta (Clicca sulla foto per ingrandirla)

Suoli simili

minerali vulcanici

materiale vetroso

quantità di acqua

Le analisi dicono che l'acqua su Marte è più pesante di quella terrestre

L'acqua è "pesante"

isotopi

rapporto

l’acqua è più pesante

atomi più leggeri lasciano

La ricerca continua

lavoro

lungo

Sharp

segreto

3 dicembre 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us