Scienze

Su Marte c'è materia organica (forse)

La Nasa lo ribadisce: non c'è vita, ma tracce di carbonio. Il problema è la loro origine: marziana o terrestre? Ecco in dettaglio le scoperte scientifiche di...

La Nasa lo ribadisce: non c'è vita, ma tracce di carbonio. Il problema è la loro origine: marziana o terrestre? Ecco in dettaglio le scoperte scientifiche di Curiosity nei primi mesi di esplorazione.

Le cucchiaiate di sabbia raccolte da Curiosity

vita

delusione

ultime scoperte

scoperte

numerose

Alcune sostanza a base di carbonio messe in luce da Curiosity

Da dove viene il carbonio?

Rocknest

analisi

organiche

presenza

materia organica

perclorato

cloro, idrogeno e carbonio

dubitano

portata da Terra

prudenza

L'articolo continua sotto il video riassuntivo delle scoperte

Le caratteristiche chimiche dei suoli sono molto simili in diverse parti del pianeta (Clicca sulla foto per ingrandirla)

Suoli simili

minerali vulcanici

materiale vetroso

quantità di acqua

Le analisi dicono che l'acqua su Marte è più pesante di quella terrestre

L'acqua è "pesante"

isotopi

rapporto

l’acqua è più pesante

atomi più leggeri lasciano

La ricerca continua

lavoro

lungo

Sharp

segreto

3 dicembre 2012 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us