Scienze

Su che cosa si basa la scala termometrica Fahrenheit? Quali sono i suoi punti di riferimento?

La scala termometrica Celsius ha come punti di riferimento la solidificazione (0 °C) e l’ebollizione (100 °C) dell’acqua, la scala Kelvin parte dallo zero assoluto (0 °K = -273,16 °C), e le sue...

La scala termometrica Celsius ha come punti di riferimento la solidificazione (0 °C) e l’ebollizione (100 °C) dell’acqua, la scala Kelvin parte dallo zero assoluto (0 °K = -273,16 °C), e le sue unità, cioè i suoi gradi, sono uguali a quelli Celsius. La Fahrenheit si basa invece sulle misure proposte nel 1714 da Gabriel Daniel Fahrenheit: il fisico tedesco progettò un termometro a tubo chiuso in grado di utilizzare l’espansione e la contrazione del mercurio come indicatori della temperatura. Per effettuare una lettura quantitativa della temperatura, Fahrenheit segnò sullo strumento di vetro una scala graduata. Secondo la tradizione, avrebbe posto lo zero F (cioè -17,8 °C) in prossimità della temperatura più bassa da lui sperimentata nel suo laboratorio e il 100 °F a un valore vicino a quello della temperatura corporea (37,8 °C). Questo fa sì che nella scala Fahrenheit il punto di congelamento dell’acqua (0 °C) valga 32 °F e che il punto di ebollizione dell’acqua (100 °C) corrisponda a 212 °F. Questa scala ebbe successo forse anche perché l’intervallo delle temperature in cui l’acqua è liquida (tra 32 e 212 °F), risulta pari a 180, cioè un numero divisibile per 60 come le ore e i gradi goniometrici. La scala Celsius è oggi la più affermata, ma la Fahrenheit è ancora molto diffusa negli Usa.

26 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us