Scienze

Street View è una nuova forma d’arte?

Una mostra con le foto di Street View!

Le immagini riprese dal servizio di Google Street View sono forse le fotografie più generali e casuali della realtà contemporanea. E, proprio a causa di questa natura casuale, possono essere così curiose e scioccanti da colpire e sorprendere, come una nuova forma d’arte.

“Un progetto di un artista che per due anni ha raccolto le immagini più varie e particolari”

Esperienze umane di ogni tipo – Jack ha più volte illustrato alcuni dei casi più singolari e delle immagini più curiose riprese dal servizio di mappatura stradale del colosso del Web. E infatti la varietà umana è continuamente ripresa, ad ogni angolo di strada, dalla fotocamere poste sul tetto delle macchine di Google.

Nuova tecnica artistica - Per questo c’è chi ha pensato che il frutto di questo lavoro, le migliaia di immagini riprese, possano costituire una nuova forma d’arte: Jon Rafman, artista appassonato di tecnolgia, ha collezionato per circa due anni i più singolari scatti ripresi dalle nove camere angolari delle automobili di Street View e le ha raccolte in un tumblog che si chiama “The Nine Eyes Of Google Street View”, il suo lavoro è anche diventato una mostra ospitata da gallerie d’arte negli USA.

Spontaneità dell’arte – Secondo l’artista: “il mondo che è catturato da Google appare molto più veritiero e trasparente a causa del peso della realtà esterna, per la percezione di una registrazione neutra e non filtrata e per la vastità dell’intero progetto”. Nella sua collezione di scatti Jon Rafman esprime questa vastità e spontaneità raccogliendo immagini di ogni tipo: dagli orsi polari, alle prostitute agli angoli delle strade, a normali scene della noiosa routine quotidiana.

Guarda le opere di John

15 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us