Scienze

Street View è una nuova forma d’arte?

Una mostra con le foto di Street View!

Le immagini riprese dal servizio di Google Street View sono forse le fotografie più generali e casuali della realtà contemporanea. E, proprio a causa di questa natura casuale, possono essere così curiose e scioccanti da colpire e sorprendere, come una nuova forma d’arte.

“Un progetto di un artista che per due anni ha raccolto le immagini più varie e particolari”

Esperienze umane di ogni tipo – Jack ha più volte illustrato alcuni dei casi più singolari e delle immagini più curiose riprese dal servizio di mappatura stradale del colosso del Web. E infatti la varietà umana è continuamente ripresa, ad ogni angolo di strada, dalla fotocamere poste sul tetto delle macchine di Google.

Nuova tecnica artistica - Per questo c’è chi ha pensato che il frutto di questo lavoro, le migliaia di immagini riprese, possano costituire una nuova forma d’arte: Jon Rafman, artista appassonato di tecnolgia, ha collezionato per circa due anni i più singolari scatti ripresi dalle nove camere angolari delle automobili di Street View e le ha raccolte in un tumblog che si chiama “The Nine Eyes Of Google Street View”, il suo lavoro è anche diventato una mostra ospitata da gallerie d’arte negli USA.

Spontaneità dell’arte – Secondo l’artista: “il mondo che è catturato da Google appare molto più veritiero e trasparente a causa del peso della realtà esterna, per la percezione di una registrazione neutra e non filtrata e per la vastità dell’intero progetto”. Nella sua collezione di scatti Jon Rafman esprime questa vastità e spontaneità raccogliendo immagini di ogni tipo: dagli orsi polari, alle prostitute agli angoli delle strade, a normali scene della noiosa routine quotidiana.

Guarda le opere di John

15 novembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us