Troppi pedoni morti per colpa della musica a tutto volume nelle orecchie e l’Australia corre ai ripari con una campagna di sensibilizzazione.
“Le morti imputabili agli iPod & Co sono aumentate del 25% in Australia”
Stato di trance – In Australia la chiamano la “iPod Zombie Trance”, quello stato di semi incoscienza di chi cammina per strada con la musica dell’iPod, o di un qualsiasi altro lettore Mp3, a tutto volume e che rischia seriamente di farsi investire da qualche auto. Uno stato di “estasi musicale” che “investe” anche chi guida o va in bicicletta in compagnia di un dispositivo portatile che spara musica nelle orecchie. L’aumento del 25% delle morti per incidenti stradali, secondo le stime australiane, è imputabile proprio agli iPod & Co.
Troppi morti! - Ovviamente non è un fenomeno tipico dell’Australia, anche negli Stati Uniti e in Europa si registra un sensibile aumento degli incidenti e dei decessi dovuti alle distrazione musicale “on the road”. Il Governo di Sydney, però, è corso ai ripari e ha inasprito i controlli e le multe: chi causa un incidente per colpa dell’iPod e fratelli paga una multa di 100 dollari e rischia addirittura la galera nei casi più gravi (se non ci lascia prima le penne).
Agnelli sacrificali - Ma anche la prevenzione e la sensibilizzazione sono importanti. Così l’associazione Pedestrian Council of Australia ha appena lanciato una campagna per informare i pedoni dei rischi che corrono quando si distraggono al semaforo. Lo slogan e l’immagine sono emblematici: pedoni con la faccia di agnelli e la scritta “lambs to the slaughter - wait for the green”, che suona un po’ come “se passi con il rosso sei un agnello da macello (scritta in rosso), aspetta che scatti il verde (scritta in verde)”.