Scienze

Stop al linguaggio web di Google, Apple e Microsoft

Il linguaggio non è pronto per il web.

Lo afferma il W3C (World Wide Web Consortium), ossia l'ente mondiale che definisce gli standard per il web. Non manca ancora molto, ma ci vorrà come minimo ancora un anno per arrivare a un linguaggio stabile.

“Ci vorrà un anno, o forse due, prima di vedere lo standard Html5 in azione sul web”

Grande attesa - Google, Apple o Microsoft: tutti aspettano con ansia il via libera per l'utilizzo del nuovo standard per realizzare le pagine web. Il web, infatti, cambia con una rapidità impressionante e i nuovi dispositivi con accesso alla rete stanno gradualmente prendendo il sopravvento sui computer. Così anche il linguaggio con cui si realizzano le pagine web deve necessariamente restare al passo con i tempi e supportare pienamente il Web 2.0. Il W3C sovraintende i lavoro di sviluppo e propone, di volta in volta delle “bozze” (draft in inglese) prima di arrivare alla ratifica dello standard.

Web 2.0 - Lo sviluppo della quinta versione del linguaggio universale di markup è ormai in cantiere da oltre 6 anni (dal giugno 2004) e si presenta come un'evoluzione dell'Html 4 e dell'Xhtml 1.1. L'obiettivo dei promotori dell'Html5 è quello di offrire un maggiore grado di interoperabilità, quindi abbassare il livello di errori nella visualizzazione della pagina (soprattutto la formattazione) all'interno dei browser che aderiranno allo standard. Cambierà innanzitutto la gestione della struttura della pagina con l'introduzione di nuovi tag. Uno dei risultati più immediati sarà la possibilità, per esempio, di visualizzare immediatamente la sezione che ti interessa sullo schermo di un cellulare senza dover per forza scorrere l'intera pagina. Con un notevole risparmio di tempo e di connessione Internet. Ma è solo uno dei vantaggi promessi dal nuovo standard

Abbiate pazienza… - Il W3C, però, ritiene che lo standard non sia ancora pronto per fare il suo debutto in grande stile sul web. Le specifiche contenute nell'ultima bozza non sono state ancora adottate da tutti i browser e ci vorrà almeno ancora un anno prima, se non due, prima che tutti si mettano in regola. L'Html promette interoperabilità a 360 gradi quindi, nonostante il grande entusiasmo e l'impazienza che circonda il nuovo standard, bisogna ancora aspettare un po' prima di vederlo in azione.

Cameron Diaz è la più pericolosa del web. Scopri perché

7 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us