Scienze

Stonati per mancanza di materia

Chi non ha orecchio per la musica ha meno materia in una zona del cervello. Almeno secondo una ricerca condotta da alcuni scienziati del Montreal Neurological Institute in Canada.

Stonati per mancanza di materia
Chi non ha orecchio per la musica ha meno materia in una zona del cervello. Almeno secondo una ricerca condotta da alcuni scienziati del Montreal Neurological Institute in Canada.

Cantanti provetti o stonati? Solo questione di cervello.

Quando vi capita di prendere in mano un microfono per fare il karaoke, gli amici, anche quelli più cari, si dileguano? Mentre cantate sotto la doccia vostro marito (o vostra moglie) si mette i tappi nelle orecchie? È chiaro: non avete orecchio per la musica. Ma in realtà le orecchie non c’entrano, probabilmente è tutta colpa del cervello.

Meno materia più stecche
Secondo alcuni studi condotti in Canada al Montreal Neurological Institute, essere stonati o meno è una questione di materia cerebrale. Con la risonanza magnetica per immagini ((MRI), infatti, alcuni neurologi hanno osservato il cervello di persone completamente a-musicali e di altre con un senso normale della musica. Si sono accorti così che in una zona del cervello, denominata giro inferiore frontale destro, i canterini hanno più materia bianca degli stonati.

Comunicazioni difficili
La materia bianca è responsabile della trasmissione delle informazioni nel cervello e la sua mancanza - suggeriscono gli scienziati - potrebbe rendere più difficile la comunicazione nell’emisfero destro del cervello e di conseguenza più difficoltosa la comprensione vera e propria della musica, tanto da non riuscire a riprodurla “fedelmente”. Una lacuna che secondo Krista Hyde, che ha guidato la ricerca, potrebbe essere genetica.

Stonati per sempre?
Ma allora non c’è speranza per chi è stonato di poter imparare a cantare? Secondo Hyde la percezione della musica è uguale per tutti (anche perché non sono stati osservate diversità nella corteccia uditiva durante l’ascolto) e quindi un prolungato esercizio di ascolto della musica potrebbe far crescere la materia bianca, aumentando la musicalità nei soggetti senza (o con poco) orecchio musicale.

(Notizia aggiornata al 28 settembre 2006)

28 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us