Scienze

Stirare le camicie? Ci pensa il robot.

Casalinghe di tutto il mondo, unitevi. Fatevi regalare lo spaventapasseri che stira.

Stirare le camicie? Ci pensa il robot.
Casalinghe di tutto il mondo, unitevi. Fatevi regalare lo spaventapasseri che stira.

Il manichino da stiro all'opera. Guarda un breve filmato. Foto: © Siemens.
Il manichino da stiro all'opera. Guarda un breve filmato. Foto: © Siemens.

Casalinghe e single di tutto il mondo, le serate e i weekend in compagnia del ferro da stiro tra poco saranno soltanto un ricordo. Dalla Spagna è in arrivo un rivoluzionario elettrodomestico che vi solleverà dal gravoso compito di stirare le camicie.
Un pallone gonfiato per maggiordomo. Dressman, questo il nome dell'apparecchio, è un manichino costituito da un sacco di tela gonfiabile a forma di busto umano, con tanto di braccia, e da un supporto rigido in grado di soffiare al suo interno aria calda. L'utilizzo è semplicissimo: basta far “indossare” la camicia ancora umida al manichino e premere il tasto di accensione. Dressman inizierà a gonfiarsi, scaldando e tendendo il tessuto della camicia. Dopo un periodo di tempo che a seconda del tipo di tessuto va da 5 a 15 minuti, l'apparecchio soffierà nella camicia aria fredda, così da darle quel minimo di rigidità necessaria per sfilarla senza che si stropicci.
Sviluppato da un'azienda del gruppo Siemens in Navarra (Spagna), verrà prodotto dalla Siemens e già disponibile in Spagna e Germania e presto anche in Gran Bretagna. Ancora allo studio l'introduzione in Italia.
Il costo è di circa 900 euro, un prezzo non proibitivo, almeno per le famiglie benestanti, che nelle previsioni dell'azienda tedesca contribuirà alla sua rapida diffusione (e al successivo abbassamento del prezzo). Unico vero problema sono i consumi: 3300 watt (o 2150 in modalità risparmio) contro i 2200 watt di un ferro tradizionale.
E la colf diventa robot. Dressman è l'ultimo degli elettrodomestici di nuova generazione che renderanno meno gravosi i lavori di casa. Già da qualche anno sono disponibili aspirapolvere e tosaerba computerizzati in grado di provvedere in totale autonomia alla pulizia di locali o al taglio del prato, riconoscendo ed evitando gli ostacoli grazie a un sistema di sensori.
Per una vera e propria colf robot in grado di rispondere e obbedire ai comandi vocali, bisognerà invece pazientare ancora una quindicina d'anni.

(Notizia aggiornata al 3 giugno 2004)

3 giugno 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us